Lusso, alcolici, STM e banche con la Cina sotto i riflettori: cosa succede a Piazza Affari

Questa mattina, Salvatore Gaziano, responsabile delle strategie di investimento di SoldiExpert SCF, è intervenuto nella trasmissione Caffè Affari condotta da Elisa Piazza su Class CNBC. Durante il collegamento, Gaziano ha analizzato l’andamento della Borsa cinese alla riapertura dei mercati dopo la “settimana d’oro”. Martedì, il CSI 300 ha visto un forte rialzo iniziale (+10%), per poi chiudere con un guadagno “solo” del 5%, mentre Hong Kong ha registrato una flessione del 7% dopo un calo temporaneo del 10%.

Nel corso della trasmissione, sono stati affrontati anche altri temi di grande attualità, tra cui il settore del lusso e delle bevande alcoliche (con focus su aziende come Campari e Diageo) e il settore bancario, dopo che Goldman Sachs ha aumentato la sua partecipazione in Unicredit al 6,68%, prevalentemente tramite contratti swap e future. Parte male stamane invece STM dopo l’ennesimo report che prevede una contrazione degli utili anche nel 2025.

Un’occasione importante per discutere delle dinamiche di mercato in evoluzione e delle opportunità e rischi per gli investitori.