Lettera N
GLOSSARIO
È il sistema di quotazione automatizzata (il primo al mondo) per lo scambio di azioni della National Association of Securities Dealers. Il Nasdaq Composite è un ampio indice di mercato che comprende circa 4.000 emissioni negoziate sul mercato nazionale NASDAQ. L’indice è partito nel febbraio del 1971 con un valore base di 100 e viene considerato un indice di riferimento per le aziende soprattutto a vocazione tecnologica. Tra i suoi non illustri Presidenti il truffatore Bernie Madoff: sue le tecnologie informatiche che hanno portato alla creazione di questo mercato. Sua la truffa finanziaria più grande del secolo: 65 miliardi di dollari grazie a uno schema Ponzi con cui Madoff pagava interessi anche del 10% annui ai propri clienti usando i soldi dei nuovi entranti. Nonostante questo dèjà vu di un ex Presidente finito in carcere (per i prossimi 150 anni), il listino tecnologico del Nasdaq non ha mai avuto scandali particolari e vi sono quotate le società tecnologiche che hanno guidato il rialzo della Borsa americana negli ultimi dieci anni come Alphabet (proprietaria di Google), Facebook e Amazon oltre a colossi dell’informatica come Cysco e dell’auto elettrica come Tesla oltre a marchi molto noti dell’alimentare e del food come Starbucks e Kraft Heinz.
Nel settore finanziario, le attività nette si riferiscono al valore delle attività di una società meno le sue passività. Come termine NAV è più comunemente usato in riferimento a fondi comuni o chiusi e misura il valore totale delle attività di un fondo (tra beni, titoli e liquidità detenuti) per il numero di quote in circolazione.
Insieme dei fenomeni economici, ma anche sociali, culturali e lavorativi, associati all’impetuoso sviluppo delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni. La new economy (in contrapposizione alla cosiddetta “old economy”) ha reso possibili nuovi modi di lavorare (per esempio da casa), ampliato la gamma di servizi svolgibili in autonomia (ad esempio il bonifico online), aumentato la concorrenza tra imprese, ridotto i costi di molti beni o servizi ma ha anche reso obsolete le competenze sviluppate da molti lavoratori.
Indice azionario rappresentativo dell’andamento dei principali titoli azionari quotati sul mercato borsistico giapponese. È uno degli indici di Borsa che, negli anni passati, ha avuto le peggiori performance su lunghissimi archi temporali, considerando che a fine anni ‘80 era arrivato circa a quota 40.000, mentre ad agosto 2019 era a quota 20.500 circa, dopo essere arrivato nel 1995 sotto quota 15.000 (-62,5% dai massimi) a dimostrazione che, sui mercati azionari, non è assolutamente certo che nel lungo periodo le azioni salgano sempre, anche se fanno parte di indici compositi, e che la concentrazione su un Paese o su un comparto dei propri investimenti non sia buona cosa.
Sono le attività (prestiti) a rischio delle banche. Sono prestiti su cui la banca fa fatica a rientrare a causa di un peggioramento della solvibilità del cliente. A seconda della gravità della difficoltà a rimborsare il prestito alla banca i non performing loan si dividono in: esposizioni scadute e/o sconfinanti deteriorate, inadempienze probabili e sofferenze.