Nasdaq

Significato

È il sistema di quotazione automatizzata (il primo al mondo) per lo scambio di azioni della National Association of Securities Dealers. Il Nasdaq Composite è un ampio indice di mercato che comprende circa 4.000 emissioni negoziate sul mercato nazionale NASDAQ. L’indice è partito nel febbraio del 1971 con un valore base di 100 e viene considerato un indice di riferimento per le aziende soprattutto a vocazione tecnologica. Tra i suoi non illustri Presidenti il truffatore Bernie Madoff: sue le tecnologie informatiche che hanno portato alla creazione di questo mercato. Sua la truffa finanziaria più grande del secolo: 65 miliardi di dollari grazie a uno schema Ponzi con cui Madoff pagava interessi anche del 10% annui ai propri clienti usando i soldi dei nuovi entranti. Nonostante questo dèjà vu di un ex Presidente finito in carcere (per i prossimi 150 anni), il listino tecnologico del Nasdaq non ha mai avuto scandali particolari e vi sono quotate le società tecnologiche che hanno guidato il rialzo della Borsa americana negli ultimi dieci anni come Alphabet (proprietaria di Google), Facebook e Amazon oltre a colossi dell’informatica come Cysco e dell’auto elettrica come Tesla oltre a marchi molto noti dell’alimentare e del food come Starbucks e Kraft Heinz.

Vuoi ricevere gratis il Soldiario in versione completa?

 

Fino a esaurimento scorte, puoi addirittura scegliere di ricevere il primo dizionario finanziario critico con tutte le 333 voci , in versione deluxe (copertina cartonata, stampa oro a caldo e allestimento in brossura cucita a filo refe su carta avoriata stampata) oppure l’ebook in formato digitale in pdf.

Fai la tua scelta!

Come giudichi la consulenza offerta agli investitori dalle banche e dalle reti in Italia?

Sei un operatore finanziario?

I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.
I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.

possiedi una conoscenza finanziaria “mostruosa”?

 

Metti alla prova la tua preparazione finanziaria rispondendo al nostro divertente quiz per scoprire se puoi fregiarti del titolo di MOTFU, ovvero
Master Of The Financial Universe!

AFFRONTA IL QUIZ!