Alpha o alfa

Significato

Il coefficiente alpha misura di quanto un titolo o un fondo guadagnano (o perdono) rispetto all’indice/mercato di riferimento (il cosiddetto benchmark). Misurando la differenza tra la performance di un titolo o di un fondo e quella del mercato si può calcolare se il titolo o il fondo generano un alpha positivo o negativo. Se un titolo o un fondo hanno un alpha positivo, significa che guadagnano più del mercato in cui investono, se invece l’alpha è negativo significa che “fanno peggio” dell’indice/mercato di riferimento. La capacità di generare “alpha” di un gestore misura nel tempo la sua capacità di scegliere titoli che salgono più dell’indice di riferimento: un gestore “bravo” ha un coefficiente alpha positivo, ovvero i titoli su cui decide di investire salgono più dell’indice; un gestore con alpha negativo invece guadagna meno del mercato di riferimento a parità di rischio corso.

Vuoi ricevere gratis il Soldiario in versione completa?

 

Fino a esaurimento scorte, puoi addirittura scegliere di ricevere il primo dizionario finanziario critico con tutte le 333 voci , in versione deluxe (copertina cartonata, stampa oro a caldo e allestimento in brossura cucita a filo refe su carta avoriata stampata) oppure l’ebook in formato digitale in pdf.

Fai la tua scelta!

Come giudichi la consulenza offerta agli investitori dalle banche e dalle reti in Italia?

Sei un operatore finanziario?

I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.
I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.

possiedi una conoscenza finanziaria “mostruosa”?

 

Metti alla prova la tua preparazione finanziaria rispondendo al nostro divertente quiz per scoprire se puoi fregiarti del titolo di MOTFU, ovvero
Master Of The Financial Universe!

AFFRONTA IL QUIZ!