Analisi fondamentale

Significato

L’analisi fondamentale tenta di comprendere e prevedere il valore intrinseco delle azioni sulla base di un’analisi approfondita di vari fattori economici, finanziari, qualitativi e quantitativi. L’analisi fondamentale osserva numerosi elementi che influenzano i prezzi delle azioni come vendite, rapporto prezzo/utili (P/E), profitti, utili per azione (EPS), nonché fattori macroeconomici e specifici del settore cui i titoli appartengono. L’ analista fondamentale osserva quindi bilanci aziendali, tassi di interesse, utile sul capitale proprio (ROE), l’andamento del mercato di riferimento e le prospettive future di una società al fine di comprendere se un titolo è sopravvalutato o sottovalutato. I titoli sottovalutati verranno quindi acquistati o consigliati da chi segue l’analisi fondamentale nella convinzione che il mercato tenderà nel tempo a riconoscerne il reale valore e il prezzo ad adeguarsi.

Vuoi ricevere gratis il Soldiario in versione completa?

 

Fino a esaurimento scorte, puoi addirittura scegliere di ricevere il primo dizionario finanziario critico con tutte le 333 voci , in versione deluxe (copertina cartonata, stampa oro a caldo e allestimento in brossura cucita a filo refe su carta avoriata stampata) oppure l’ebook in formato digitale in pdf.

Fai la tua scelta!

Come giudichi la consulenza offerta agli investitori dalle banche e dalle reti in Italia?

Sei un operatore finanziario?

I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.
I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.

possiedi una conoscenza finanziaria “mostruosa”?

 

Metti alla prova la tua preparazione finanziaria rispondendo al nostro divertente quiz per scoprire se puoi fregiarti del titolo di MOTFU, ovvero
Master Of The Financial Universe!

AFFRONTA IL QUIZ!