Analisi quantitativa

Significato

L’analisi quantitativa è l’uso di metodi matematici e statistici per valutare opportunità di investimento o di business e prendere decisioni. Chi utilizza un approccio quantitativo al mercato analizza i dati a disposizione per “estrarre” con un processo più o meno automatico le decisioni di investimento. Rispetto all’analisi tecnica classica l’utilizzo dell’analisi statistica è molto più significativa. Nella gestione del portafoglio l’analisi quantitativa viene spesso utilizzata per determinare matematicamente quando acquistare o vendere titoli e stabilire il cosiddetto “market timing” ovvero il momento più opportuno per riposizionare il proprio portafoglio di titoli o per entrare e uscire da un singolo titolo.

Vuoi ricevere gratis il Soldiario in versione completa?

 

Fino a esaurimento scorte, puoi addirittura scegliere di ricevere il primo dizionario finanziario critico con tutte le 333 voci , in versione deluxe (copertina cartonata, stampa oro a caldo e allestimento in brossura cucita a filo refe su carta avoriata stampata) oppure l’ebook in formato digitale in pdf.

Fai la tua scelta!

Come giudichi la consulenza offerta agli investitori dalle banche e dalle reti in Italia?

Sei un operatore finanziario?

I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.
I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.

possiedi una conoscenza finanziaria “mostruosa”?

 

Metti alla prova la tua preparazione finanziaria rispondendo al nostro divertente quiz per scoprire se puoi fregiarti del titolo di MOTFU, ovvero
Master Of The Financial Universe!

AFFRONTA IL QUIZ!