Asset allocation

Significato

È un processo che porta alla decisione di come distribuire l’investimento tra le diverse categorie di attività finanziarie (incluso azioni, obbligazioni, liquidità) e attività reali (incluso immobili, merci, metalli preziosi). Le scelte di asset allocation sono determinate dalla necessità di ottimizzare il rapporto rendimento/rischio in relazione all’orizzonte temporale e alle aspettative dell’investitore. L’asset allocation è un concetto chiave nella pianificazione finanziaria e nella gestione degli investimenti ed è la base della Modern Portfolio Theory (MPT). Il portafoglio ideale per ogni investitore si basa su una serie di fattori, tra cui la tolleranza al rischio, l’orizzonte temporale e gli obiettivi di investimento. L’asset allocation può essere poi orientata secondo tre diversi approcci. L’asset allocation strategica orienta gli investimenti scegliendo di organizzarli secondo un orizzonte temporale di medio e lungo periodo. L’asset allocation tattica è invece un’allocazione basata su un orizzonte di breve-medio termine e quindi basata su una visione del mercato contingente rispetto a quella strategica. L’asset allocation dinamica, infine, rappresenta un genere di allocazione degli investimenti ancora più orientato ad una lettura del mercato sotto la prospettiva temporale del breve termine. SoldiExpert SCF adotta un processo di asset allocation integrato estremamente diversificato sia come asset sottostanti che strategie di investimentoi frutto di un’esperienza ultra trentennale sui mercati e ha realizzato un documento sull’argomento a disposizione dei propri clienti e dei risparmiatori.

Vuoi ricevere gratis il Soldiario in versione completa?

 

Fino a esaurimento scorte, puoi addirittura scegliere di ricevere il primo dizionario finanziario critico con tutte le 333 voci , in versione deluxe (copertina cartonata, stampa oro a caldo e allestimento in brossura cucita a filo refe su carta avoriata stampata) oppure l’ebook in formato digitale in pdf.

Fai la tua scelta!

Come giudichi la consulenza offerta agli investitori dalle banche e dalle reti in Italia?

Sei un operatore finanziario?

I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.
I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.

possiedi una conoscenza finanziaria “mostruosa”?

 

Metti alla prova la tua preparazione finanziaria rispondendo al nostro divertente quiz per scoprire se puoi fregiarti del titolo di MOTFU, ovvero
Master Of The Financial Universe!

AFFRONTA IL QUIZ!