Avviamento

Significato

L’avviamento (detto anche in lingua inglese goodwill) è rappresentato dal valore che un’azienda ha rispetto alla somma algebrica di tutte le singole attività e passività che ne compongono il patrimonio. Fanno parte dell’avviamento di una società, per esempio, anche fattori immateriali, come la reputazione dell’azienda, la fidelizzazione della clientela, un’efficiente organizzazione aziendale, e contribuiscono a determinare un maggior valore attribuito all’azienda in funzione delle prospettiche capacità di reddito. Il brand di una società, ovvero il suo nome, può costituire un valore molto importante come “avviamento”. Si pensi al caso di società come Amazon, Google, Facebook, Apple o McDonald’s considerate ai primi posti nella speciale classifica 2019 dei 100 brand più importanti del mondo.

Vuoi ricevere gratis il Soldiario in versione completa?

 

Fino a esaurimento scorte, puoi addirittura scegliere di ricevere il primo dizionario finanziario critico con tutte le 333 voci , in versione deluxe (copertina cartonata, stampa oro a caldo e allestimento in brossura cucita a filo refe su carta avoriata stampata) oppure l’ebook in formato digitale in pdf.

Fai la tua scelta!

Come giudichi la consulenza offerta agli investitori dalle banche e dalle reti in Italia?

Sei un operatore finanziario?

I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.
I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.

possiedi una conoscenza finanziaria “mostruosa”?

 

Metti alla prova la tua preparazione finanziaria rispondendo al nostro divertente quiz per scoprire se puoi fregiarti del titolo di MOTFU, ovvero
Master Of The Financial Universe!

AFFRONTA IL QUIZ!