Bear o bearish

Significato

Fa riferimento a un mercato ribassista e si tratta di un periodo di diverse settimane o mesi durante il quale i prezzi dei titoli scendono costantemente. Il termine viene generalmente utilizzato in riferimento al mercato azionario, ma può anche descrivere settori specifici come quello immobiliare, obbligazionario o in valuta estera. È l’opposto di un mercato rialzista (“bull” o “bullish”), in cui i prezzi delle attività aumentano costantemente. Siccome l’orso (“bear” in inglese) è un animale che attacca dall’alto verso il basso, chi ha una visione negativa del mercato ovvero è convinto che il valore di un’attività o di un mercato diminuirà, viene definito “bearish” ovvero ribassista. Al contrario, chi è convinto che il mercato sia orientato al rialzo viene definito “bullish” ovvero rialzista perché il toro (bull in inglese) attacca dal basso verso l’alto.

Vuoi ricevere gratis il Soldiario in versione completa?

 

Fino a esaurimento scorte, puoi addirittura scegliere di ricevere il primo dizionario finanziario critico con tutte le 333 voci , in versione deluxe (copertina cartonata, stampa oro a caldo e allestimento in brossura cucita a filo refe su carta avoriata stampata) oppure l’ebook in formato digitale in pdf.

Fai la tua scelta!

Come giudichi la consulenza offerta agli investitori dalle banche e dalle reti in Italia?

Sei un operatore finanziario?

I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.
I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.

possiedi una conoscenza finanziaria “mostruosa”?

 

Metti alla prova la tua preparazione finanziaria rispondendo al nostro divertente quiz per scoprire se puoi fregiarti del titolo di MOTFU, ovvero
Master Of The Financial Universe!

AFFRONTA IL QUIZ!