Bund

Significato

Abbreviazione nel linguaggio finanziario delle Bundesanleihen (obbligazioni federali), i titoli di stato solitamente decennali tedeschi utilizzati spesso come riferimento (benchmark), attraverso lo spread, per misurare la maggiore o minore sicurezza dei titoli di Stato di altri Paesi europei. Sono quindi l’equivalente dei BTP italiani e il più importante punto di riferimento per i tassi d’interesse europei. Più lo spread di un titolo di stato europeo è basso rispetto al BTP, più il Paese è considerato affidabile. Maggiore invece è la differenza di rendimento (spread) tra il titolo di stato di un Paese e il bund, più il paese è considerato finanziariamente rischioso. Gli investitori pretendono in questo caso un “premio al rischio” e sono disposti a comprare il titolo del Paese più rischioso solo in cambio di un adeguato premio per il rischio corso.

Vuoi ricevere gratis il Soldiario in versione completa?

 

Fino a esaurimento scorte, puoi addirittura scegliere di ricevere il primo dizionario finanziario critico con tutte le 333 voci , in versione deluxe (copertina cartonata, stampa oro a caldo e allestimento in brossura cucita a filo refe su carta avoriata stampata) oppure l’ebook in formato digitale in pdf.

Fai la tua scelta!

possiedi una conoscenza finanziaria “mostruosa”?

 

Metti alla prova la tua preparazione finanziaria rispondendo al nostro divertente quiz per scoprire se puoi fregiarti del titolo di MOTFU, ovvero
Master Of The Financial Universe!