Certificate

Significato

Si tratta di strumenti finanziari derivati cartolarizzati che le banche utilizzano per aumentare la loro capacità di produrre reddito. Derivati significa che i prezzi sono basati sul valore di mercato di un altro strumento finanziario, detto sottostante. Gli “investment certificate” sono derivati cartolarizzati, ovvero una combinazione di contratti finanziari incorporati in un titolo, negoziabile come un titolo azionario. Questi prodotti sono emessi da istituzioni finanziarie che si assumono l’obbligo dei pagamenti dei flussi dovuti, coerentemente con quanto contenuto nell’apposito prospetto informativo. Il garante del certificato quindi è l’istituto (la maggior parte delle volte una banca o un’istituzione finanziaria) che lo emette. Vanno valutati come investitori con grande prudenza perché spesso vengono promossi come strumenti finanziari quasi miracolosi in grado di far guadagnare rendimenti significativi o ottenere cedole ulta generose. Il lato negativo, spesso poco evidenziato dai collocatori, è invece che possono dimostrarsi prodotti molto costosi (e infatti vengono collocati a manetta da numerose reti e banche) e illiquidi e il cui rendimento è collegato a eventi che rappresentano talvolta vere e proprie scommesse.

Vuoi ricevere gratis il Soldiario in versione completa?

 

Fino a esaurimento scorte, puoi addirittura scegliere di ricevere il primo dizionario finanziario critico con tutte le 333 voci , in versione deluxe (copertina cartonata, stampa oro a caldo e allestimento in brossura cucita a filo refe su carta avoriata stampata) oppure l’ebook in formato digitale in pdf.

Fai la tua scelta!

Come giudichi la consulenza offerta agli investitori dalle banche e dalle reti in Italia?

Sei un operatore finanziario?

I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.
I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.

possiedi una conoscenza finanziaria “mostruosa”?

 

Metti alla prova la tua preparazione finanziaria rispondendo al nostro divertente quiz per scoprire se puoi fregiarti del titolo di MOTFU, ovvero
Master Of The Financial Universe!

AFFRONTA IL QUIZ!