Consulenza finanziaria indipendente

Significato

La consulenza indipendente è offerta da consulenti finanziari retribuiti esclusivamente a parcella, pagata direttamente dal cliente stesso. Indipendenza vuol dire operare in totale autonomia e senza alcun conflitto d’interesse. Di converso la MiFID II delinea anche il profilo del consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede (non indipendente). Quest’ultimo è “la persona che esercita l’attività di promotore nell’interesse di un unico soggetto, il quale può essere una banca, una SIM, o una SGR”. Dietro il servizio di consulenza non-indipendente (che in Italia è la regola ed è quella attuata da oltre il 99% di banche e reti) si nascondono i cosiddetti costi impliciti, una sorta di parcella occulta difficile da identificare, ma piuttosto onerosa. E ponendo dei vincoli stringenti ed esclusivi, la norma riconosce implicitamente la superiorità della consulenza indipendente per gli interessi dell’investitore. Anche le banche e reti, secondo l’attuale regolamentazione, possono fornire “consulenza finanziaria su base indipendente”, ma per farlo dovrebbero creare delle reti di vendita e consulenza ad hoc di professionisti che non possono offrire anche simultaneamente consulenza di tipo differente basata sulla retrocessione delle commissioni (“fee based”). Un modello che in Italia non è molto presente, seppure diversi consulenti e reti, in modo improprio, dicano di fornire ai risparmiatori un servizio di consulenza indipendente (magari usando termini semantici o pubblicitari simili) che nella realtà non rispettano quanto prescritto dalla normativa del settore.

Vuoi ricevere gratis il Soldiario in versione completa?

 

Fino a esaurimento scorte, puoi addirittura scegliere di ricevere il primo dizionario finanziario critico con tutte le 333 voci , in versione deluxe (copertina cartonata, stampa oro a caldo e allestimento in brossura cucita a filo refe su carta avoriata stampata) oppure l’ebook in formato digitale in pdf.

Fai la tua scelta!

Come giudichi la consulenza offerta agli investitori dalle banche e dalle reti in Italia?

Sei un operatore finanziario?

I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.
I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.

possiedi una conoscenza finanziaria “mostruosa”?

 

Metti alla prova la tua preparazione finanziaria rispondendo al nostro divertente quiz per scoprire se puoi fregiarti del titolo di MOTFU, ovvero
Master Of The Financial Universe!

AFFRONTA IL QUIZ!