Deflazione

Significato

La deflazione descrive il generale declino dei prezzi di beni e servizi in un’economia, che a sua volta aumenta il potere d’acquisto della moneta. È l’opposto dell’inflazione. La deflazione non è sinonimo di disinflazione, che invece significa rallentamento dell’inflazione quindi i prezzi continuano a salire ma meno rispetto a prima. Nella deflazione i prezzi all’opposto continuano a scendere inesorabilmente e non si trova un rimedio per farli ripartire. La deflazione (prezzi dei beni e servizi sempre più a buon mercato) è figlia della globalizzazione e del libero scambio. L’avvento dell’e-commerce e di quella che si definisce “amazonificazione” (da Amazon, il numero 1 dell’e-commerce mondiale) ha sicuramente alimentato la deflazione, ovvero il ribasso generalizzato dei prezzi di un numero sempre maggiore di beni.

Vuoi ricevere gratis il Soldiario in versione completa?

 

Fino a esaurimento scorte, puoi addirittura scegliere di ricevere il primo dizionario finanziario critico con tutte le 333 voci , in versione deluxe (copertina cartonata, stampa oro a caldo e allestimento in brossura cucita a filo refe su carta avoriata stampata) oppure l’ebook in formato digitale in pdf.

Fai la tua scelta!

possiedi una conoscenza finanziaria “mostruosa”?

 

Metti alla prova la tua preparazione finanziaria rispondendo al nostro divertente quiz per scoprire se puoi fregiarti del titolo di MOTFU, ovvero
Master Of The Financial Universe!