Dividend Yield

Significato

Indicatore di rendimento dato dal rapporto tra il dividendo staccato da un’azione e il prezzo di mercato dell’azione stessa. È un indicatore a volte ingannevole della bontà di un investimento, perché non sempre le società che staccano le cedole più alte sono le migliori su cui investire, poiché non è assolutamente scontato che il flusso di utili generato nel passato e distribuito ai soci sia destinato a ripetersi tale e quale nel futuro. Inoltre, il valore di un titolo non dipende solo dalla cedola che stacca, ma anche dal suo valore di mercato nel periodo in cui viene tenuto in portafoglio. Sembra paradossale, ma si può perdere e non poco anche su società che staccano laute cedole ai propri azionisti.

Vuoi ricevere gratis il Soldiario in versione completa?

 

Fino a esaurimento scorte, puoi addirittura scegliere di ricevere il primo dizionario finanziario critico con tutte le 333 voci , in versione deluxe (copertina cartonata, stampa oro a caldo e allestimento in brossura cucita a filo refe su carta avoriata stampata) oppure l’ebook in formato digitale in pdf.

Fai la tua scelta!

Come giudichi la consulenza offerta agli investitori dalle banche e dalle reti in Italia?

Sei un operatore finanziario?

I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.
I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.

possiedi una conoscenza finanziaria “mostruosa”?

 

Metti alla prova la tua preparazione finanziaria rispondendo al nostro divertente quiz per scoprire se puoi fregiarti del titolo di MOTFU, ovvero
Master Of The Financial Universe!

AFFRONTA IL QUIZ!