Drawdown

Significato

È il termine usato per indicare la perdita a cui l’investitore può andare incontro in base all’andamento statistico passato di un titolo (un’azione, un fondo, un’obbligazione), un indice, una strategia di investimento. È un indicatore di rischio dello strumento finanziario o della strategia di investimento e rappresenta quindi la perdita massima maturata, nel periodo di analisi, rispetto al valore di picco registrato. Se un titolo ha avuto un valore massimo di 10 ma poi è sceso fino a 5 il drawdown è quindi del 50% e secondo SoldiExpert SCF è uno degli indicatori di rischio più importanti da conoscere anche se il mondo bancario tipicamente preferisce utilizzare altri indici di rischio di più difficile lettura e comprensione per il risparmiatore.

Vuoi ricevere gratis il Soldiario in versione completa?

 

Fino a esaurimento scorte, puoi addirittura scegliere di ricevere il primo dizionario finanziario critico con tutte le 333 voci , in versione deluxe (copertina cartonata, stampa oro a caldo e allestimento in brossura cucita a filo refe su carta avoriata stampata) oppure l’ebook in formato digitale in pdf.

Fai la tua scelta!

Come giudichi la consulenza offerta agli investitori dalle banche e dalle reti in Italia?

Sei un operatore finanziario?

I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.
I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.

possiedi una conoscenza finanziaria “mostruosa”?

 

Metti alla prova la tua preparazione finanziaria rispondendo al nostro divertente quiz per scoprire se puoi fregiarti del titolo di MOTFU, ovvero
Master Of The Financial Universe!

AFFRONTA IL QUIZ!