Finanza comportamentale

Significato

La finanza comportamentale e l’economia comportamentale sono campi di studio che applicano la ricerca scientifica nell’ambito della psicologia cognitiva alla comprensione delle decisioni economiche per capire come queste si riflettano nei prezzi di mercato e nell’allocazione delle risorse. Entrambe si interessano della razionalità, o meglio della sua mancanza, da parte degli agenti economici. La finanza comportamentale sostiene, per esempio, che i movimenti dei prezzi nei mercati dei valori mobiliari non sono determinati, come postula l’economia classica, dalla razionalità. Inoltre, che l’homo economicus quando prende decisioni finanziarie, difficilmente sceglie quelle più razionali essendo influenzato da pregiudizi, emotività e scorciatoie mentali che lo portano a decisioni subottimali.

Vuoi ricevere gratis il Soldiario in versione completa?

 

Fino a esaurimento scorte, puoi addirittura scegliere di ricevere il primo dizionario finanziario critico con tutte le 333 voci , in versione deluxe (copertina cartonata, stampa oro a caldo e allestimento in brossura cucita a filo refe su carta avoriata stampata) oppure l’ebook in formato digitale in pdf.

Fai la tua scelta!

Come giudichi la consulenza offerta agli investitori dalle banche e dalle reti in Italia?

Sei un operatore finanziario?

I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.
I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.

possiedi una conoscenza finanziaria “mostruosa”?

 

Metti alla prova la tua preparazione finanziaria rispondendo al nostro divertente quiz per scoprire se puoi fregiarti del titolo di MOTFU, ovvero
Master Of The Financial Universe!

AFFRONTA IL QUIZ!