Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD)

Significato

Il FITD è un consorzio di diritto privato, supervisionato dalla Banca d’Italia, cui devono obbligatoriamente aderire tutte le banche italiane aventi come forma societaria la Società per Azioni, e le banche extracomunitarie che non aderiscano a sistemi di garanzia equivalenti. Per le succursali di banche comunitarie operanti in Italia invece l’adesione al Fondo è volontaria. Non vi devono aderire le banche di Credito Cooperativo, che devono però aderire al Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo, che è regolato dalla stessa normativa e svolge funzioni analoghe. La finalità del Fondo è di tutelare i risparmi (non gli investimenti) dei clienti di banche che dovessero trovarsi in situazioni di insolvenza. In base al Decreto Legislativo 24 marzo 2011, n. 49, è stato disposto un limite massimo di rimborso per ciascun depositante pari a 100.000 euro in caso di dissesto finanziario della banca e la normativa prevede che gli aderenti al FIDT intervengano tutti contribuendo pro quota al salvataggio della banca in difficoltà. La dotazione del FIDT è pari a meno dell’1% dei depositi oggetto di tutela in Italia (quelli con giacenze inferiori ai 100 mila euro). I depositi “protetti” dal FIDT a fine giugno 2017 ammontavano a 862,26 miliardi di euro. La dotazione finanziaria del FITD a fine 2017 ammontava a € 951.642.165, in linea con l’obiettivo definito dal Testo Unico Bancario (TUB) di accumulare risorse nella misura dello 0,8% dei depositi protetti entro il 2024. L’art. 96.2 del TUB prevede che gli interventi del FITD possano essere effettuati in caso di insufficienza di tali risorse per il rimborso dei depositanti, attraverso contribuzioni straordinarie, nei limiti dello 0,5% dei depositi protetti per ogni anno.

Vuoi ricevere gratis il Soldiario in versione completa?

 

Fino a esaurimento scorte, puoi addirittura scegliere di ricevere il primo dizionario finanziario critico con tutte le 333 voci , in versione deluxe (copertina cartonata, stampa oro a caldo e allestimento in brossura cucita a filo refe su carta avoriata stampata) oppure l’ebook in formato digitale in pdf.

Fai la tua scelta!

Come giudichi la consulenza offerta agli investitori dalle banche e dalle reti in Italia?

Sei un operatore finanziario?

I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.
I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.

possiedi una conoscenza finanziaria “mostruosa”?

 

Metti alla prova la tua preparazione finanziaria rispondendo al nostro divertente quiz per scoprire se puoi fregiarti del titolo di MOTFU, ovvero
Master Of The Financial Universe!

AFFRONTA IL QUIZ!