Golden Cross

Significato

Nel mondo del trading e dell’analisi tecnica si parla di “golden cross” (incrocio dorato) quando la media mobile a breve termine di un titolo supera la sua media mobile a medio-lungo termine. Per “Golden cross” si intende tipicamente l’incrocio al rialzo della media mobile a 50 giorni (2 mesi e mezzo) con quella a 200 giorni (10 mesi). Per media mobile (vedi) si intende la media delle quotazioni di un titolo per un certo periodo di tempo. Si tratta di un incrocio tradizionalmente osservato dagli analisti tecnici come segnale (molto grezzo per la verità perché presenta un numero significativo di “falsi segnali”) di un nuovo trend rialzista di lungo termine da cavalcare. Al suo opposto il “Death cross” (incrocio della morte), in cui la media mobile a 50 giorni attraversa al ribasso quella a 200 giorni, è un segnale di ribasso.

Vuoi ricevere gratis il Soldiario in versione completa?

 

Fino a esaurimento scorte, puoi addirittura scegliere di ricevere il primo dizionario finanziario critico con tutte le 333 voci , in versione deluxe (copertina cartonata, stampa oro a caldo e allestimento in brossura cucita a filo refe su carta avoriata stampata) oppure l’ebook in formato digitale in pdf.

Fai la tua scelta!

possiedi una conoscenza finanziaria “mostruosa”?

 

Metti alla prova la tua preparazione finanziaria rispondendo al nostro divertente quiz per scoprire se puoi fregiarti del titolo di MOTFU, ovvero
Master Of The Financial Universe!