ICO

Significato

Acronimo di “Initial coin offering” (in italiano, letteralmente: Offerta di moneta iniziale) è un mezzo non regolamentato di crowdfunding (si veda nel Soldiario) nel settore finanziario. Una ICO è un’operazione attraverso cui una start-up fornisce delle criptomonete agli investitori, più comunemente conosciute come token, in ottica di investimento: è un caso abbastanza diverso dall’emissione di azioni, che avviene invece attraverso l’operazione di IPO. I token sono monete offerte durante un’ICO e possono essere considerate come equivalenti alle azioni acquistate nell’ambito di un’IPO. La grande maggioranza delle ICO emette gettoni in cambio di denaro reale (dollari, euro o altra valuta “tradizionale”), il che consente agli investitori di accedere alle funzionalità di un particolare progetto. Le ICO tendono a restare aperte per un periodo di poche settimane, fino al massimo un mese. La prima ICO avvenne nel 2013 per il lancio della criptovaluta Mastercoin: nel 2014 la criptovaluta Ethereum raccolse denaro allo stesso modo. Molte aziende e start-up hanno negli ultimi anni utilizzato le ICO per finanziare nuovi progetti (sostituendo i classici venture capital e il crowdfounding) promettendo una rivalutazione della loro nuova moneta nel futuro ma i rischi per l’investitore sono molto alti. A differenza di ciò che avviene nella similare IPO, l’acquisizione dei token non è regolamentata dal governo o da istituzioni come la CONSOB. Uno studio, pubblicato dalla società di consulenza Statis Group, ha rivelato che oltre l’80% delle Initial Coin Offering (ICO), condotte nel 2017, come controvalore, erano truffe.

Vuoi ricevere gratis il Soldiario in versione completa?

 

Fino a esaurimento scorte, puoi addirittura scegliere di ricevere il primo dizionario finanziario critico con tutte le 333 voci , in versione deluxe (copertina cartonata, stampa oro a caldo e allestimento in brossura cucita a filo refe su carta avoriata stampata) oppure l’ebook in formato digitale in pdf.

Fai la tua scelta!

Come giudichi la consulenza offerta agli investitori dalle banche e dalle reti in Italia?

Sei un operatore finanziario?

I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.
I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.

possiedi una conoscenza finanziaria “mostruosa”?

 

Metti alla prova la tua preparazione finanziaria rispondendo al nostro divertente quiz per scoprire se puoi fregiarti del titolo di MOTFU, ovvero
Master Of The Financial Universe!

AFFRONTA IL QUIZ!