Index

Significato

Un indice è un aggregato statistico che misura il cambiamento di un rapporto. Per esempio, l’indice ISTAT misura la variazione dei prezzi al consumo di un insieme di beni e servizi comunemente usati dalle famiglie. In finanza, di solito, quando di parla di indice si fa riferimento a misure di performance del mercato azionario. Per esempio, l’indice Ftse MIB è l’indice più rappresentativo della Borsa Italiana e riassume l’andamento delle 40 società più capitalizzate del listino) come variazione percentuale nel tempo. L’indice, in finanza, fa riferimento anche a misure di performance economica. Per esempio, nel caso delle banche, uno dei più importanti indici di solidità di un istituto è rappresentato dal Core Tier 1, il rapporto tra il patrimonio dell’istituto e gli impieghi che pone in relazione la tipica e maggiore fonte potenziale di rischi di perdita per la banca, gli impieghi appunto, con le risorse che sono a disposizione della banca stessa per fronteggiare le perdite.

Vuoi ricevere gratis il Soldiario in versione completa?

 

Fino a esaurimento scorte, puoi addirittura scegliere di ricevere il primo dizionario finanziario critico con tutte le 333 voci , in versione deluxe (copertina cartonata, stampa oro a caldo e allestimento in brossura cucita a filo refe su carta avoriata stampata) oppure l’ebook in formato digitale in pdf.

Fai la tua scelta!

Come giudichi la consulenza offerta agli investitori dalle banche e dalle reti in Italia?

Sei un operatore finanziario?

I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.
I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.

possiedi una conoscenza finanziaria “mostruosa”?

 

Metti alla prova la tua preparazione finanziaria rispondendo al nostro divertente quiz per scoprire se puoi fregiarti del titolo di MOTFU, ovvero
Master Of The Financial Universe!

AFFRONTA IL QUIZ!