Investment grade

Significato

Letteralmente “grado di investimento”, è una designazione di qualità attribuita dalle agenzie di rating alle obbligazioni che hanno un basso rischio di insolvenza dal punto di vista statistico. Le obbligazioni con questo rating di “investment grade” hanno una sorta di “bollino di sicurezza” che permette di inserirle in diversi strumenti destinati al pubblico risparmio (fondi, fondi pensione…). Un titolo che perde il grado di “investment grade” può avere brusche cadute di prezzo, perché scattano ordini automatici di vendita da parte degli investitori istituzionali, che non possono più tenere quel titolo in portafoglio. Va sempre ricordato che il rating attribuito è un giudizio discrezionale e non va preso come oro colato, ma piuttosto come una misura statistica su un ampio campione di titoli con simili caratteristiche. Nel 2008, molti investitori obbligazionari si trovarono con il cerino in mano per aver acquistato obbligazioni Lehman Brothers che figuravano nell’elenco dei titoli a basso rischio/ rendimento redatto dal consorzio bancario italiano a cui aderivano tutti i principali istituti bancari italiani denominato “Patti Chiari”. Il quale, nonostante la promessa al pubblico di monitorare costantemente la rischiosità dei titoli, non ha invece provveduto ad aggiornare la lista cagionando ingenti perdite agli investitori che in buona fede si erano fidati dell’iniziativa. In particolare, le obbligazioni Lehman Brothers hanno continuato a figurare nell’elenco di Patti Chiari con un rating A+ anche dopo il fallimento della banca statunitense, mandando definitivamente in frantumi, assieme ai risparmi di migliaia di italiani, anche la credibilità del consorzio.

Vuoi ricevere gratis il Soldiario in versione completa?

 

Fino a esaurimento scorte, puoi addirittura scegliere di ricevere il primo dizionario finanziario critico con tutte le 333 voci , in versione deluxe (copertina cartonata, stampa oro a caldo e allestimento in brossura cucita a filo refe su carta avoriata stampata) oppure l’ebook in formato digitale in pdf.

Fai la tua scelta!

Come giudichi la consulenza offerta agli investitori dalle banche e dalle reti in Italia?

Sei un operatore finanziario?

I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.
I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.

possiedi una conoscenza finanziaria “mostruosa”?

 

Metti alla prova la tua preparazione finanziaria rispondendo al nostro divertente quiz per scoprire se puoi fregiarti del titolo di MOTFU, ovvero
Master Of The Financial Universe!

AFFRONTA IL QUIZ!