Leading Indicator

Significato

Un indicatore principale è un indice, un titolo, un rapporto o un’altra misura che segnala in anticipo il trend economico o la direzione del mercato azionario, se ribassista o rialzista. Tra gli indicatori che possono segnalare un deterioramento delle prospettive abbiamo, per esempio, statisticamente (e questo significa, come sempre in economia, che non si tratta di indicatore infallibile) l’inversione della curva dei tassi: quando i titoli a lungo termine offrono un rendimento più basso di quelli con scadenza più breve significa che l’investitore si sente meno al sicuro nell’acquistarlo. Ciò è la spia di un peggioramento del clima di fiducia nel breve termine e gli investitori si attendono un deterioramento delle condizioni economiche. L’inversione della curva dei tassi si è verificata, negli ultimi anni, nel 2007, prima della crisi dei mutui subprime, e nel 2019. Si parla di inversione della curva proprio perché in condizioni normali avviene il contrario: le obbligazioni con scadenze più lunghe offrono rendimenti più alti di quelle con scadenze più ravvicinate in quanto incorporano un rischio di volatilità e di rischio maggiore.

Vuoi ricevere gratis il Soldiario in versione completa?

 

Fino a esaurimento scorte, puoi addirittura scegliere di ricevere il primo dizionario finanziario critico con tutte le 333 voci , in versione deluxe (copertina cartonata, stampa oro a caldo e allestimento in brossura cucita a filo refe su carta avoriata stampata) oppure l’ebook in formato digitale in pdf.

Fai la tua scelta!

Come giudichi la consulenza offerta agli investitori dalle banche e dalle reti in Italia?

Sei un operatore finanziario?

I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.
I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.

possiedi una conoscenza finanziaria “mostruosa”?

 

Metti alla prova la tua preparazione finanziaria rispondendo al nostro divertente quiz per scoprire se puoi fregiarti del titolo di MOTFU, ovvero
Master Of The Financial Universe!

AFFRONTA IL QUIZ!