Lemming

Significato

Un lemming è un investitore che fa qualunque cosa faccia la folla. Quindi è un sinonimo di gregario o per dirla in modo più offensivo di pecora. In finanza l’uso di termini mutuati dal mondo animale è abbastanza frequente per indicare i comportamenti massivi e irrazionali di un gruppo di investitori che si muovono come un branco. Il termine più famoso in questo senso è “parco buoi” usato specificatamente per indicare masse di risparmiatori che si muovono in modo acritico. Il termine deriva dalla zona dei mercati di Borsa che un tempo era riservata al pubblico che assisteva alle contrattazioni degli operatori di Borsa cercando di capire i trend del mercato in base alle grida dei professionisti. Oggi con “parco buoi” si intendono proprio le vittime predestinate del trading di Borsa che si muovono come un gregge indistinto sulla base di poche notizie e mal digerite dell’ultima ora.

Vuoi ricevere gratis il Soldiario in versione completa?

 

Fino a esaurimento scorte, puoi addirittura scegliere di ricevere il primo dizionario finanziario critico con tutte le 333 voci , in versione deluxe (copertina cartonata, stampa oro a caldo e allestimento in brossura cucita a filo refe su carta avoriata stampata) oppure l’ebook in formato digitale in pdf.

Fai la tua scelta!

Come giudichi la consulenza offerta agli investitori dalle banche e dalle reti in Italia?

Sei un operatore finanziario?

I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.
I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.

possiedi una conoscenza finanziaria “mostruosa”?

 

Metti alla prova la tua preparazione finanziaria rispondendo al nostro divertente quiz per scoprire se puoi fregiarti del titolo di MOTFU, ovvero
Master Of The Financial Universe!

AFFRONTA IL QUIZ!