MIFID

Significato

MIFID, acronimo di Markets in Financial Instruments Directive, è la disciplina che regola i servizi finanziari europei. Lo scopo della MIFID è quello di aumentare la tutela per chi investe, grazie a un maggior numero di informazioni e a nuove imposizioni per le imprese e gli intermediari finanziari (come gli istituti bancari, le Società di Gestione del Risparmio e le Società di Intermediazione Mobiliare) nell’offrire servizi di investimento.
La MIFID 2 è una direttiva europea sui servizi finanziari del 15 maggio 2014, che sarebbe dovuta entrare in vigore il 3 gennaio 2017 ma che è diventata operativa dal 3 gennaio 2018 e rappresenta l’evoluzione della precedente disciplina. Fra le novità più importanti della Mifid 2 aumentano per tutti gli intermediari e consulenti finanziari gli obblighi di trasparenza oltre che di profilazione del cliente. I costi devono essere indicati al cliente (prezzo della consulenza compreso) in modo dettagliato e non solo aggregato per fornire loro una serie di dati e costi che rendano più immediato e chiaro l’ammontare degli oneri in capo all’investitore (e il loro peso sul rendimento atteso). Questa informazione sui costi dell’investimento deve essere obbligatoriamente aggiornata e comunicata una volta l’anno e comunicata anche prima dell’avvio del rapporto in forma stimata.

Vuoi ricevere gratis il Soldiario in versione completa?

 

Fino a esaurimento scorte, puoi addirittura scegliere di ricevere il primo dizionario finanziario critico con tutte le 333 voci , in versione deluxe (copertina cartonata, stampa oro a caldo e allestimento in brossura cucita a filo refe su carta avoriata stampata) oppure l’ebook in formato digitale in pdf.

Fai la tua scelta!

possiedi una conoscenza finanziaria “mostruosa”?

 

Metti alla prova la tua preparazione finanziaria rispondendo al nostro divertente quiz per scoprire se puoi fregiarti del titolo di MOTFU, ovvero
Master Of The Financial Universe!