OCF

Significato

Dal 1° gennaio 2009 l’albo dei promotori finanziari non è più tenuto dalla Consob, bensì dall’Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei Consulenti Finanziari (OCF). Il nuovo Organismo dei Consulenti Finanziari (OCF) è attivo dal 1° dicembre 2018 e vigila sull’attività di tutti i consulenti finanziari. Questi sono stati divisi in tre diverse sezioni dell’Albo:
1. consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede (denominazione che sostituisce quella di promotore finanziario),
2. consulenti finanziari autonomi
3. società di consulenza finanziaria (SCF).
I consulenti finanziari autonomi e le società di consulenza finanziaria corrispondono a nuove categorie professionali, introdotte nel nostro ordinamento nel 2007 ma finora prive delle norme per una reale operatività. Questi soggetti vengono pagati a parcella solo dai clienti come qualsiasi altro professionista indipendente, sulla base di un regolare mandato professionale (vengono infatti definiti in inglese “fee only” cioe retribuiti solo con parcella). I consulenti abilitati all’offerta fuori sede (un tempo si chiamavano “promotori finanziari”) sono invece remunerati con retrocessioni sui prodotti venduti ai clienti.

Vuoi ricevere gratis il Soldiario in versione completa?

 

Fino a esaurimento scorte, puoi addirittura scegliere di ricevere il primo dizionario finanziario critico con tutte le 333 voci , in versione deluxe (copertina cartonata, stampa oro a caldo e allestimento in brossura cucita a filo refe su carta avoriata stampata) oppure l’ebook in formato digitale in pdf.

Fai la tua scelta!

possiedi una conoscenza finanziaria “mostruosa”?

 

Metti alla prova la tua preparazione finanziaria rispondendo al nostro divertente quiz per scoprire se puoi fregiarti del titolo di MOTFU, ovvero
Master Of The Financial Universe!