PIIGS

Significato

È un acronimo che bolla come “maiali” (in inglese PIG sta per maiale) le nazioni dell’Eurozona (Portogallo, Irlanda, Italia, Grecia e Spagna) gravemente colpite, dal 2009 al 2013, dalla crisi dei debiti sovrani perché finanziariamente più deboli e a rischio rispetto ai Paesi europei del Nord (Germania, Finlandia…). La crisi dei debiti sovrani ebbe fine quando il Presidente della BCE, Mario Draghi, a luglio del 2013, pronunciò un famoso discorso in cui affermò che la Banca Centrale Europea avrebbe fatto qualsiasi cosa per salvare l’Euro. Nei mesi seguenti, la BCE procedette a operazioni di rifinanziamento a lungo termine delle banche più in crisi e a iniezioni di liquidità di emergenza (per la Grecia). Iniziò ad acquistare titoli di stato emessi dai paesi europei. I tassi pagati dai titoli di Stato periferici, come Portogallo, Irlanda, Italia, Grecia e Spagna, scesero, i rischi di default di Stati appartenenti all’euro furono archiviati, la speculazione si arrestò.

Vuoi ricevere gratis il Soldiario in versione completa?

 

Fino a esaurimento scorte, puoi addirittura scegliere di ricevere il primo dizionario finanziario critico con tutte le 333 voci , in versione deluxe (copertina cartonata, stampa oro a caldo e allestimento in brossura cucita a filo refe su carta avoriata stampata) oppure l’ebook in formato digitale in pdf.

Fai la tua scelta!

Come giudichi la consulenza offerta agli investitori dalle banche e dalle reti in Italia?

Sei un operatore finanziario?

I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.
I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.

possiedi una conoscenza finanziaria “mostruosa”?

 

Metti alla prova la tua preparazione finanziaria rispondendo al nostro divertente quiz per scoprire se puoi fregiarti del titolo di MOTFU, ovvero
Master Of The Financial Universe!

AFFRONTA IL QUIZ!