Ponzi scheme

Significato

Uno schema Ponzi è una truffa sugli investimenti che remunera gli investitori esistenti con il denaro investito da nuovi investitori, dando l’impressione di guadagni e profitti dove non ce ne sono. Gli schemi Ponzi sono anche noti come schemi piramidali. La tecnica prende il nome da Charles Ponzi, un immigrato italiano negli Stati Uniti che divenne famigerato per avere applicato una simile truffa su larga scala nei confronti della comunità di immigrati prima e poi in tutta la nazione. Ponzi non fu il primo a usare questa tecnica, ma ebbe tanto successo da legarvi il suo nome. Con la sua truffa coinvolse infatti 40.000 persone e, partendo dalla modica cifra di due dollari, arrivò a raccogliere oltre 15 milioni. È stata applicata dai truffatori a quasi tutti i tipi di prodotti finanziari: dall’oro agli hedge fund (il finanziere Bernard Madoff è stato per questo condannato nel 2009 a 150 anni per la più grande frode di tutti i tempi della dimensione di 65 miliardi di dollari), dalle azioni (spesso di società poco conosciute dalle “incredibili prospettive) a criptovalute e ICO.

Vuoi ricevere gratis il Soldiario in versione completa?

 

Fino a esaurimento scorte, puoi addirittura scegliere di ricevere il primo dizionario finanziario critico con tutte le 333 voci , in versione deluxe (copertina cartonata, stampa oro a caldo e allestimento in brossura cucita a filo refe su carta avoriata stampata) oppure l’ebook in formato digitale in pdf.

Fai la tua scelta!

Come giudichi la consulenza offerta agli investitori dalle banche e dalle reti in Italia?

Sei un operatore finanziario?

I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.
I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.

possiedi una conoscenza finanziaria “mostruosa”?

 

Metti alla prova la tua preparazione finanziaria rispondendo al nostro divertente quiz per scoprire se puoi fregiarti del titolo di MOTFU, ovvero
Master Of The Financial Universe!

AFFRONTA IL QUIZ!