Price earnings

Significato

Il relativo rapporto prezzo-utili è un confronto tra il rapporto P/E di un titolo o il rapporto P/E cumulativo di un indice di mercato correlato. Si ottiene dividendo il prezzo per azione per l’utile per azione e si esprime anche come rapporto tra la capitalizzazione di borsa dell’emittente e gli utili conseguiti. Nel caso di utili costanti nel tempo, il P/E esprime il numero di anni necessari affinché un azionista possa rientrare dal proprio investimento ipotizzando che tutti gli utili vengano distribuiti. Dal momento che gli utili delle aziende non sono affatto costanti nel tempo, e esistono realtà su cui le stime di crescita degli utili sono esponenziali, un livello alto di P/E identifica un’azienda su cui il mercato nutre elevate aspettative di crescita. Quando il P/E di una società (o di un mercato) è più basso rispetto a un’altra, si dice che l’azienda viene scambiata a sconto.

Vuoi ricevere gratis il Soldiario in versione completa?

 

Fino a esaurimento scorte, puoi addirittura scegliere di ricevere il primo dizionario finanziario critico con tutte le 333 voci , in versione deluxe (copertina cartonata, stampa oro a caldo e allestimento in brossura cucita a filo refe su carta avoriata stampata) oppure l’ebook in formato digitale in pdf.

Fai la tua scelta!

possiedi una conoscenza finanziaria “mostruosa”?

 

Metti alla prova la tua preparazione finanziaria rispondendo al nostro divertente quiz per scoprire se puoi fregiarti del titolo di MOTFU, ovvero
Master Of The Financial Universe!