Profilo di rischio

Significato

Prima di assumere qualsiasi decisione d’investimento, sia piccola che importante, il consiglio è quello di essere consapevoli del quadro d’insieme in cui tale investimento si colloca, interrogandosi se la decisione possa essere coerente con il proprio profilo di rischio. Con questo termine si valutano, quindi, i criteri con cui ciascun investitore dovrebbe fare i conti per stabilire, magari con il suo consulente, quale sia il suo profilo di rischio; tra i criteri che ne fanno parte figurano l’età, la composizione del nucleo familiare, la situazione patrimoniale, la disponibilità al rischio, ovvero la capacità di sostenere le perdite, l’orizzonte temporale dell’investimento, gli obiettivi dell’investimento. Occorre anche stilare un bilancio personale (o familiare) completo che permetta di valutare: a) la propria capacità di generare reddito; b) la capacità di generare risparmio; c) il valore delle proprietà (al netto di debiti e mutui) sia mobiliari che immobiliari. Tutti questi elementi consentono all’investitore di assumere sempre, e per qualsiasi importo disponibile, decisioni di investimento coerenti con il proprio profilo di rischio e con le proprie effettive esigenze.

Vuoi ricevere gratis il Soldiario in versione completa?

 

Fino a esaurimento scorte, puoi addirittura scegliere di ricevere il primo dizionario finanziario critico con tutte le 333 voci , in versione deluxe (copertina cartonata, stampa oro a caldo e allestimento in brossura cucita a filo refe su carta avoriata stampata) oppure l’ebook in formato digitale in pdf.

Fai la tua scelta!

Come giudichi la consulenza offerta agli investitori dalle banche e dalle reti in Italia?

Sei un operatore finanziario?

I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.
I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.

possiedi una conoscenza finanziaria “mostruosa”?

 

Metti alla prova la tua preparazione finanziaria rispondendo al nostro divertente quiz per scoprire se puoi fregiarti del titolo di MOTFU, ovvero
Master Of The Financial Universe!

AFFRONTA IL QUIZ!