Quantitative Easing (QE)

Significato

L’allentamento quantitativo (talvolta abbreviato “QE”) è una strategia utilizzata da una banca centrale – come la Federal Reserve o la BCE ovvero la Banca Centrale Europea – per aggiungere più denaro a ciò che è in circolazione. Il QE, tecnicamente, consiste nell’acquisto di titoli di Stato o altre obbligazioni o strumenti finanziari anche di tipo azionario (in Giappone la Bank of Japan ha esteso anche a questo asset il proprio raggio di azione) sul mercato: in questo modo viene “iniettata” nuova moneta nel sistema finanziario con l’obiettivo di ridurre il costo del denaro, aumentare la liquidità e favorirne quindi la circolazione attraverso prestiti e transazioni. Il Quantitative Easing ha l’obiettivo di stimolare l’economia quando questa attraversa un momento di crisi o bassa crescita per raggiungere un certo livello di inflazione dei prezzi grazie a un incremento dei consumi.

Vuoi ricevere gratis il Soldiario in versione completa?

 

Fino a esaurimento scorte, puoi addirittura scegliere di ricevere il primo dizionario finanziario critico con tutte le 333 voci , in versione deluxe (copertina cartonata, stampa oro a caldo e allestimento in brossura cucita a filo refe su carta avoriata stampata) oppure l’ebook in formato digitale in pdf.

Fai la tua scelta!

Come giudichi la consulenza offerta agli investitori dalle banche e dalle reti in Italia?

Sei un operatore finanziario?

I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.
I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.

possiedi una conoscenza finanziaria “mostruosa”?

 

Metti alla prova la tua preparazione finanziaria rispondendo al nostro divertente quiz per scoprire se puoi fregiarti del titolo di MOTFU, ovvero
Master Of The Financial Universe!

AFFRONTA IL QUIZ!