Relative Strength

Significato

Chiamata anche persistenza dei prezzi, la forza (strenght) relativa (relative) è la tendenza del prezzo di un titolo rispetto alla media dei titoli che compongono l’indice a cui il titolo appartiene. I primi studi accademici ufficiali sulla forza relativa come criterio di selezione degli investimenti vengono datati nel 1967, quando Robert Levy pubblicò nel “Journal of Finance” un interessante studio dove dimostrava la bontà di questo approccio tramite dei rigorosi test su oltre 200 azioni quotate alla Borsa di New York fra il 1960 e il 1965. In questo studio, Levy (ma già nel 1945 un altro analista, H.M. Gartley, aveva analizzato questo fenomeno) dimostrava un’anomalia del mercato, se vogliamo chiamarla così, rispetto a quella che viene definita la “teoria dei mercati efficienti”. È stato, infatti, osservato in centinaia di studi anche accademici, pubblicati negli ultimi decenni a supporto di questa teoria e su diversissimi mercati e lassi temporali, che i titoli che hanno le migliori performance rispetto alla media del mercato in cui sono quotati hanno una certa persistenza (che può durare mesi e in certi casi perfino anni) nel mantenere questa tendenza. Naturalmente, come tutte le strategie, può avere anche anni o periodi in cui sottoperforma rispetto ad altre strategie, ma l’approccio utilizzato è fra quelli (insieme ad altri) applicati nel processo di asset allocation di SoldiExpert SCF.

Vuoi ricevere gratis il Soldiario in versione completa?

 

Fino a esaurimento scorte, puoi addirittura scegliere di ricevere il primo dizionario finanziario critico con tutte le 333 voci , in versione deluxe (copertina cartonata, stampa oro a caldo e allestimento in brossura cucita a filo refe su carta avoriata stampata) oppure l’ebook in formato digitale in pdf.

Fai la tua scelta!

Come giudichi la consulenza offerta agli investitori dalle banche e dalle reti in Italia?

Sei un operatore finanziario?

I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.
I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.

possiedi una conoscenza finanziaria “mostruosa”?

 

Metti alla prova la tua preparazione finanziaria rispondendo al nostro divertente quiz per scoprire se puoi fregiarti del titolo di MOTFU, ovvero
Master Of The Financial Universe!

AFFRONTA IL QUIZ!