Retail investitore

Significato

Un investitore al dettaglio è un individuo che acquista titoli per proprio conto personale anziché per un’organizzazione e per importi inferiori a determinate soglie. Gli investitori al dettaglio si differenziano dagli investitori istituzionali come fondi comuni di investimento o fondi pensione che negoziano importi molto più grossi per conto di una moltitudine di clienti (i sottoscrittori dei fondi). Per le banche, gli investitori “retail” costituiscono il largo pubblico e si differenziano dai clienti del “private banking” (i più danarosi) e dalle aziende a cui si rivolgono con personale e strutture dedicate, anche se questo naturalmente non significa automaticamente una maggiore qualità del servizio (spesso abbiamo osservato, invece, soprattutto nell’esperienza, maggiori costi per gli investitori di questo tipo).

Vuoi ricevere gratis il Soldiario in versione completa?

 

Fino a esaurimento scorte, puoi addirittura scegliere di ricevere il primo dizionario finanziario critico con tutte le 333 voci , in versione deluxe (copertina cartonata, stampa oro a caldo e allestimento in brossura cucita a filo refe su carta avoriata stampata) oppure l’ebook in formato digitale in pdf.

Fai la tua scelta!

Come giudichi la consulenza offerta agli investitori dalle banche e dalle reti in Italia?

Sei un operatore finanziario?

I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.
I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.

possiedi una conoscenza finanziaria “mostruosa”?

 

Metti alla prova la tua preparazione finanziaria rispondendo al nostro divertente quiz per scoprire se puoi fregiarti del titolo di MOTFU, ovvero
Master Of The Financial Universe!

AFFRONTA IL QUIZ!