Rischio sistematico

Significato

Chiamato anche rischio di mercato o rischio non diversificabile, il rischio sistematico è la fluttuazione dei rendimenti causata dai fattori macroeconomici che incidono su tutte le attività rischiose. Il rischio non sistematico (ovvero specifico) è il rischio che qualcosa vada storto a livello di una singola azienda o di un particolare settore, come per esempio nuove tecnologie che rendono un modo di produzione obsoleto, cattiva gestione, scioperi, produzione di prodotti indesiderati, ecc. Rischio sistematico + Rischio non sistematico = Rischio totale di un investimento.

Vuoi ricevere gratis il Soldiario in versione completa?

 

Fino a esaurimento scorte, puoi addirittura scegliere di ricevere il primo dizionario finanziario critico con tutte le 333 voci , in versione deluxe (copertina cartonata, stampa oro a caldo e allestimento in brossura cucita a filo refe su carta avoriata stampata) oppure l’ebook in formato digitale in pdf.

Fai la tua scelta!

possiedi una conoscenza finanziaria “mostruosa”?

 

Metti alla prova la tua preparazione finanziaria rispondendo al nostro divertente quiz per scoprire se puoi fregiarti del titolo di MOTFU, ovvero
Master Of The Financial Universe!