RISK ON/RISK OFF

Significato

Risk on significa che c’è appetito per il rischio e quindi il mercato è ottimista e si possono prendere posizioni al rialzo, mentre Risk off significa l’esatto contrario e le prospettive future consigliano cautela. Quando c’è appetito per il rischio (tecnicamente parliamo di scenario risk on), i flussi finanziari si spostano verso le attività finanziarie più rischiose, ma che possono offrire rendimenti elevati. La seconda condizione (chiamata di Risk off) è, invece, caratterizzata dalla presenza di forti tensioni (economiche, politiche, finanziarie) e tipicamente, durante questa fase, si verifica il tipico fenomeno del “flight to quality”, ossia uno spostamento della liquidità verso le attività che presentano un più basso profilo di rischio.

Vuoi ricevere gratis il Soldiario in versione completa?

 

Fino a esaurimento scorte, puoi addirittura scegliere di ricevere il primo dizionario finanziario critico con tutte le 333 voci , in versione deluxe (copertina cartonata, stampa oro a caldo e allestimento in brossura cucita a filo refe su carta avoriata stampata) oppure l’ebook in formato digitale in pdf.

Fai la tua scelta!

possiedi una conoscenza finanziaria “mostruosa”?

 

Metti alla prova la tua preparazione finanziaria rispondendo al nostro divertente quiz per scoprire se puoi fregiarti del titolo di MOTFU, ovvero
Master Of The Financial Universe!