S&P/Mib

Significato

È il paniere istituito da Standard & Poor´s e Borsa italiana, che il 20 settembre 2004 ha preso il posto del Mib30 come sottostante dei derivati. É calcolato pesando i titoli che lo compongono, non solo sulla base della capitalizzazione di Borsa e della liquidità negli scambi (come il Mib30), ma anche sull´effettiva disponibilità del flottante, vale a dire sulle azioni liberamente circolanti sul mercato e non detenute dai soci di controllo. Per ora i titoli sono 40, pari circa all´80% di capitalizzazione di Piazza Affari, ma il numero non è fisso e può variare proprio in base ai criteri di selezione.

Vuoi ricevere gratis il Soldiario in versione completa?

 

Fino a esaurimento scorte, puoi addirittura scegliere di ricevere il primo dizionario finanziario critico con tutte le 333 voci , in versione deluxe (copertina cartonata, stampa oro a caldo e allestimento in brossura cucita a filo refe su carta avoriata stampata) oppure l’ebook in formato digitale in pdf.

Fai la tua scelta!

possiedi una conoscenza finanziaria “mostruosa”?

 

Metti alla prova la tua preparazione finanziaria rispondendo al nostro divertente quiz per scoprire se puoi fregiarti del titolo di MOTFU, ovvero
Master Of The Financial Universe!