Tobin Tax

Significato

La Tobin tax, dal nome del Premio Nobel per l’economia James Tobin che la propose nel 1972, è un’imposta sulle transazioni finanziarie internazionali, diretta a limitare le speculazioni a breve termine e a fornire un’entrata alle casse degli Stati. In Italia sulle azioni (che fanno parte di una lista redatta ogni anno e comprendono i titoli quotati con capitalizzazione di almeno 500 milioni di euro) l’aliquota prevista per le transazioni è dello 0,10% sul controvalore del saldo netto positivo di fine giornata. L’applicazione della tassa, per le sole azioni, avviene sul saldo netto di fine giornata relativo allo stesso strumento finanziario, vale a dire per le sole operazioni che a fine giornata generano un saldo positivo rispetto al saldo del giorno precedente. Di conseguenza. la tassa non verrà applicata sulle operazioni aperte e chiuse nella stessa giornata. Questa imposta sulle transazioni finanziarie non colpisce le operazioni che abbiano ad oggetto titoli obbligazionari, titoli di Stato, quote di Sicav e di fondi comuni d’investimento. Inoltre, non si applica sulle operazioni che abbiano ad oggetto azioni di società con capitale inferiore ai 500 milioni di euro.

Vuoi ricevere gratis il Soldiario in versione completa?

 

Fino a esaurimento scorte, puoi addirittura scegliere di ricevere il primo dizionario finanziario critico con tutte le 333 voci , in versione deluxe (copertina cartonata, stampa oro a caldo e allestimento in brossura cucita a filo refe su carta avoriata stampata) oppure l’ebook in formato digitale in pdf.

Fai la tua scelta!

possiedi una conoscenza finanziaria “mostruosa”?

 

Metti alla prova la tua preparazione finanziaria rispondendo al nostro divertente quiz per scoprire se puoi fregiarti del titolo di MOTFU, ovvero
Master Of The Financial Universe!