“Per fare un uomo ci voglion vent’anni, per fare un bimbo un’ora d’amore” cantava Guccini. Che fare figli sia un atto d’amore e non più “braccia per l’agricoltura” è ormai assodato, ma occuparsi e preoccuparsi seriamente del futuro lavorativo dei propri ragazzi è oggi anche un atto d’amore.
Soprattutto in un Paese come l’Italia, che documenta l’OCSE nel rapporto appena uscito “Uno sguardo sull’educazione”, è in Europa al terzo posto (dopo Grecia e Turchia) come quota di NEET, ovvero giovani tra i 18 e i 34 anni che non lavorano, non studiano e non si stanno formando (NEET è l’acronimo dell’inglese Neither in Employment nor in Education or Training).
Il dato è allarmante: l’Italia ha il 26% dei giovani italiani «Neet» contro il 14% della media Ue. Come scongiurare il rischio NEET e aiutare i figli in un mondo che richiede nuove competenze tecniche e nuove abilità relazionali? Lo raccontano genitori coraggiosi e visionari insieme a imprenditori di successo e esperti del settore, nel quarto capitolo del libro “Matrimoni&Patrimoni” (Hoepli Editore) scritto a quattro mani da Debora Rosciani, giornalista di Radio24 e Roberta Rossi Gaziano, consulente indipendente di SoldiExpert SCF.
Investire bene in un mondo che cambia è anche questo! Non solo azioni, ma anche opere di bene.
Il libro “Matrimoni&Patrimoni” (Hoepli Editore) è in vendita nella bellissima libreria Hoepli a Milano nella via omonima e naturalmente lo vende anche Jeff Bezos su Amazon