ALLARME OCSE: L’ITALIA SUL PODIO PER GIOVANI NEET. COME INVESTIRE SUI FIGLI?

“Per fare un uomo ci voglion vent’anni, per fare un bimbo un’ora d’amore” cantava Guccini. Che fare figli sia un atto d’amore e non più “braccia per l’agricoltura” è ormai assodato, ma occuparsi e preoccuparsi seriamente del futuro lavorativo dei propri ragazzi è oggi anche un atto d’amore.

Soprattutto in un Paese come l’Italia, che documenta l’OCSE nel rapporto appena uscito “Uno sguardo sull’educazione”, è in Europa al terzo posto (dopo Grecia e Turchia) come quota di NEET, ovvero giovani tra i 18 e i 34 anni che non lavorano, non studiano e non si stanno formando (NEET è l’acronimo dell’inglese Neither in Employment nor in Education or Training).

 

 

Il dato è allarmante: l’Italia ha il 26% dei giovani italiani «Neet» contro il 14% della media Ue. Come scongiurare il rischio NEET e aiutare i figli in un mondo che richiede nuove competenze tecniche e nuove abilità relazionali? Lo raccontano genitori coraggiosi e visionari insieme a imprenditori di successo e esperti del settore, nel quarto capitolo del libro “Matrimoni&Patrimoni” (Hoepli Editore) scritto a quattro mani da Debora Rosciani, giornalista di Radio24 e Roberta Rossi Gaziano, consulente indipendente di SoldiExpert SCF.

Investire bene in un mondo che cambia è anche questo! Non solo azioni, ma anche opere di bene.

Il libro “Matrimoni&Patrimoni” (Hoepli Editore) è in vendita nella bellissima libreria Hoepli a Milano nella via omonima e naturalmente lo vende anche Jeff Bezos su Amazon

 

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI