Aspettando Draghi e denaro gratis a pioggia alle banche

Banche pagate dalla Bce per prestare soldi a famiglie e imprese. E’ una delle misure di politica monetaria non convenzionale e che viene definita TLTRO (Targeted Long Term refinancing operation) e che consiste appunto in prestiti quadriennali alle banche dell’Eurozona con rendimento di poco superiore a quello del tasso di riferimento (zero) ma che può scendere anche al livello del tasso sui depositi, ad oggi a -0,40%.
Se ne torna a parlare sempre più insistentemente da alcune settimane e non caso ieri a Piazza Affari sono tornate nel mirino le azioni del settore bancario e pure i titoli di Stato.
Per molte banche italiane rifinanziarsi sul mercato appare veramente proibitivo per effetto dello spread (e non solo) e questa opzione è quella che il mercato vede come una bella ciambella di salvezza in un economia come quella italiana che nell’Eurozona è fra le ultime come crescita economica.

Si è parlato anche di questo nel consueto intervento di Salvatore Gaziano, responsabile strategie d’investimento di SoldiExpert SCF e consulente finanziario indipendente a “Caffè Affari” su Class CNBC (canale Sky 507) con alla conduzione il giornalista Carlo Cerutti.

Fra i settori “target” dove la Bce potrebbe cercare di guidare questi prestiti ci potrebbe essere quello automobilistico il cui “motore” si è imballato da diversi mesi in tutto il mondo con conseguenze molto negative su tutta l’economia europea con la stessa Germania in difficoltà.

Se le quattro ruote non ridono, meglio va alle due ruote dove ieri invece Piaggio ha presentato un consuntivo 2018 fra i migliori dell’era Colaninno con oltre 600.000 veicoli venduti in un gruppo sempre più globale e che sembra finalmente aver trovato la giusta quadra come prodotti, mercati e strategia.

Clicca sull’immagine sotto per il video della trasmissione di oggi.

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI