Azioni growth: è la fine per loro?

Inflazione e aumento dei rendimenti: si deve già cercare un'alternativa alle azioni e ai titoli growth? L'opinione di GAM Investments

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

La paura dell’inflazione e l’aumento dei rendimenti fanno intravedere il ritorno di un’alternativa alle azioni growth ovvero i titoli ad alta crescita?

Secondo il gruppo di gestione patrimoniale indipendente GAM Investments, forse è presto per darle per finite, così come sarebbe incauto decretare la fine dei titoli “growth”.

Quest’ultima è stata una settimana movimentata: mentre stampa e televisione ricordavano la ricorrenza di un anno di Covid-19 (ha compiuto un anno anche il motto “andrà tutto bene”), sui mercati andava in onda la tempesta perfetta.

Le obbligazioni e il settore tecnologico in cui sono presenti le azioni growth hanno registrato perdite pesanti, giovedì 25 febbraio il rendimento del Treasury a dieci anni superava, sia pure per poco, il livello dell’1,6% (per ripiegare attorno a 1,4% il giorno successivo), l’indice Nasdaq scendeva del 3,5 per cento.

A scatenare la tempesta perfetta, secondo GAM, è stato l’aumento dei rendimenti: la miscela di ripresa economica ed eccesso di sostegni fiscali hanno esacerbato le paure sull’inflazione e, quindi, la paura che le banche centrali siano costrette a modificare le politiche ultra-accomodanti, a “spingere sul freno”, scrive il Wall Street Journal.

L’allarme è stato procurato dal movimento del tasso reale, grandezza finanziaria osservata dalle autorità monetarie e determinante nell’orientare la preferenza per le azioni growth e anche ma con un impatto minore per le azioni value.

I mercati sono un enorme Jenga, se si sposta un solo mattoncino e si mette a repentaglio la stabilità dell’intera struttura: l’aumento dei tassi di interesse è il mattoncino che fa diminuire il valore attuale dei futuri cash flow delle società, si riduce il premio al rischio e diventa relativamente meno conveniente cercare rendimento nelle azioni, in modo particolare in quei titoli le cui valutazioni sono state spinte a livelli insostenibili proprio dai tassi al pavimento.

Il grafico seguente mostra che le aspettative riguardo all’inflazione sono cresciute:

Aspettative dell'inflazione

I vaccini, le aspettative di ritorno alla normalità, gli stimoli fiscali e la paura dell’inflazione hanno dapprima favorito la rotazione settoriale.

… continua a leggere su SoldiExpert Lab

SoldiExpert LAB SoldiExpert LAB

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento