Nuovo conto deposito Fineco: rendimento 4%. Conviene?

Fineco ha ben tre conti deposito che offre ai propri clienti per investire la liquidità. Tutti i pro e contro dell'offerta

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

Normalmente non è tra le banche regine dei conti deposito, ma Fineco ha attualmente ben tre conti deposito che offre ai propri clienti per investire la liquidità. Il conto deposito è un prodotto bancario che offre una remunerazione sul denaro depositato. Con l’inflazione in aumento, alcuni risparmiatori spostano la liquidità in conto corrente verso il conto deposito proprio perchè offre interessi. In questo caso fino al 4% lordo annuo.

Fineco ha attualmente tre conti deposito: Conto di deposito CashPark, Rendimax Conto Deposito per clienti Fineco e Deposito Vincolato Progetto. Quali sono i pro e i contro di ciascun conto deposito Fineco? Il tasso di interesse offerto, le soglie di accesso, la banca che garantisce il conto deposito. Diversa in tutti e tre i casi.

 

Conto deposito Fineco 2023 cashpark

 

 

A partire dal 3/10/2023 al 31/10/2023, è disponibile con molti “se” e molti “ma” il nuovo conto deposito vincolato di Fineco, ossia il conto deposito CashPark. Come vedremo, il conto deposito Fineco denominato CashPark può essere sottoscritto da un numero limitato di clienti Fineco in possesso di determinati requisiti.

CashPark consente di parcheggiare la liquidità per una durata pari a 6 o 12 mesi.

È un conto deposito vincolato, il che vuol dire che la liquidità depositata sul conto deposito è “congelata” per tutta la durata del vincolo, a fronte della corresponsione di un tasso di interesse.

Il deposito vincolato (e non svincolabile) non consente di prelevare le somme prima della scadenza.

 

Fineco conto deposito CashPark: quanto rende?

 

Come abbiamo anticipato, il conto deposito Fineco è per alcuni ma non per tutti i clienti. Non tutti i clienti Fineco possono aprirlo: se la liquidità si è creata dopo aver disinvestito fondi o gestioni patrimoniali non si può attivare CashPark. Se non si è associati a un consulente finanziario Fineco niente CashPark. Se non si apporta nuova liquidità non si può aprire il conto CashPark. Insomma è un conto per pochi, non certo per tutti. Anche se si è già clienti Fineco.

Per aprire un conto deposito Fineco CashPark, è necessario disporre di almeno 10.000 euro sul conto corrente Fineco. L’importo massimo vincolabile è invece 1.000.000 euro. Gli interessi sono calcolati in base all’anno civile (365 giorni).

Le caratteristiche di questo conto deposito CashPark sono:

  • Tasso di interesse annuo: 4% lordo (2,96% netto)
  • Durata: 6 o 12 mesi
  • Tipo di deposito: Vincolato
  • Liquidazione interessi: a scadenza
  • Importo sottoscrivibile va da un minimo di 10.000 a un massimo di 1.000.000 euro

 Come ogni conto deposito, Fineco CashPark sconta la tassazione dei rendimenti al 26%: quindi il rendimento lordo è al 4% ma dopo la tassazione diventa il 2,96% netto.

Per attivare l’offerta e, dunque, attivare il vincolo sul conto deposito CashPark, è necessario contattare il Consulente Finanziario Fineco, non si può aprire in modo autonomo. Se non si è associati a nessun consulente finanziario della banca, il conto deposito Fineco CashPark non si può aprire. 

 

CashPark è più vantaggioso di Rendimax Conto Deposito per clienti Fineco?

 

Fineco Bank offre altri due conti deposito: “Rendimax Conto Deposito” e “Deposito Vincolato Progetto”. Analizziamo entrambi.

Rendimax Conto Deposito distribuito da Fineco Bank è un prodotto di Banca Ifis riservato ai clienti intestatari di un conto corrente Fineco da almeno 90 giorni, che permette di vincolare un importo per tutta la durata del vincolo e produce un rendimento annuo a un tasso fisso definito contrattualmente.

Il conto deposito Rendimax per clienti Fineco offre come il conto deposito CashPark Fineco il 4,00% lordo (2,96% netto) a 12 mesi mentre sui sei mesi offre meno: il 3,75% lordo (2,77% netto) contro il 4% lordo di Fineco (2,96% netto).

Vediamo di seguito le caratteristiche del conto deposito costituito presso Banca Ifis e distribuito da Fineco Bank ad oggi:

  • Somma vincolabile: min: 1.000,00 euro – max: 100.000 euro
  • Durata vincoli: 6 mesi – 9 mesi – 12 mesi – 18 mesi
  • Liquidazione interessi: posticipata

Per quanto riguarda invece i rendimenti abbiamo:

  • 6 mesi: 3,75% (netto: 2,77%)
  • 9 mesi: 3,85% (netto: 2,84 %)
  • 12 mesi: 4% (netto: 2,96%)
  • 18 mesi: 4,25% (netto: 3,14%)

Una volta aperto il conto deposito Rendimax non possono essere versate somme aggiuntive rispetto all’importo messo a vincolo inizialmente.

Rispetto al conto deposito Fineco CashPark e anche a Deposito Vincolato Progetto, Rendimax conto deposito per clienti Fineco permette di vincolare una somma minore, a partire dai 1000 euro, contro i 5000 minimi richiesti da Deposito Vincolato Progetto e i 10000 del conto di deposito Fineco CashPark.

 

Conto deposito Fineco vincolato Progetto

 

Il conto deposito vincolato Progetto, invece, è un prodotto bancario di Banca Progetto ed è reso accessibile dai clienti di Fineco Bank dall’ 11/04/2022 al 31/10/2023.

Ecco le caratteristiche di questo prodotto:

  • Somma vincolabile: min: 5.000 euro – max: 100.000 euro
  • Durata vincoli: 3 mesi – 6 mesi – 12 mesi – 18 mesi (non rinnovabili)
  • Liquidazione interessi: a scadenza
  • Estinzione anticipata: non prevista, salvo casi contrattualmente disciplinati

Per quanto riguarda invece i rendimenti:

  • 3 mesi: 3,25 lordo (netto 2,40%)
  • 6 mesi: 3,75 lordo (netto 2,77%)
  • 12 mesi: 4 lordo (netto 2,92%)
  • 18 mesi: 4,25 lordo (netto 3,14%)

Il conto deposito Fineco CashPark rende a 12 mesi come il conto deposito vincolato Progetto sulla stessa scadenza: 4% lordo (2,96% netto). Sui sei mesi invece offre meno: il 3,75% lordo (2,77% netto) contro il 4% lordo di Fineco (2,96% netto).

Da chi sono garantiti i soldi parcheggiati sui conti deposito?

Parcheggiare i soldi su un conto deposito è una scelta che non si può prezzare a rischio totalmente zero. Sia nel caso di conto deposito Rendimax sia nel conto deposito vincolato Progetto la controparte bancaria non è Fineco ma le rispettive banche (Banca Ifis e Banca Progetto) titolari di questi conto. Fineco insomma fa solo da distributore del prodotto. Nel caso invece del conto deposito Fineco CashPark è anche la controparte bancaria.

 

I titolari di Rendimax Conto Deposito per clienti Fineco quindi che tipo di tutela hanno?

Banca Ifis aderisce al “Fondo Interbancario Tutela Depositi” www.fitd.it, che garantisce i depositi di ogni Cliente fino a 100mila euro, per effetto del D. Leg. n. 49 del 24 marzo 2011.

 

I titolari di Deposito Vincolato Progetto che tipo di tutela hanno?

Banca Progetto aderisce al “Fondo Interbancario Tutela Depositi” www.fitd.it, che garantisce i depositi di ogni Cliente fino a 100mila euro, per effetto del D. Leg. n. 49 del 24 marzo 2011.

 

I titolari del Conto di Deposito Fineco CashPark che tipo di tutela hanno?

Fineco aderisce al “Fondo Interbancario Tutela Depositi” (www.fitd.it), che garantisce i depositi di ogni cliente fino a 100.000 euro, per effetto del D. Leg. n. 49 del 24 marzo 2011.

 

Cos’è e come funziona  il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi?

 

Come funziona il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi?  Alcuni risparmiatori non sanno che il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi non detiene certo le somme per rimborsare tutti i depositanti italiani. I depositi ammontano in Italia a poco più di 1100 miliardi di euro. Ma solo 739 miliardi di euro rientrano nei fondi rimborsabili dal Fondo di Tutela dei Depositi Interbancari. Perché sono sotto i 100 mila euro per banca o per depositante. Ma le risorse a disposizione del Fondo per interventi sono meno dell’1% dei fondi rimborsabili ogni anno ovvero meno di 7,3 miliardi di euro.

Il Fondo interviene su chiamata, cioè se una banca ha dei problemi, le banche aderenti pro quota danno al fondo le riserve che hanno accantonato. Se la banca è piccola non ci sono problemi (insomma se salta la “Banca dell’Anguilla di Comacchio” nessun problema) ma se la banca è grossa si devono trovare altre soluzioni.

Parcheggiare i soldi su un conto corrente o su un conto deposito non è a rischio zero, quindi, è importante assicurarsi che la banca sia sicura. Solo il conto deposito CashPark ha Fineco come controparte bancaria, mentre Rendimax Conto Deposito ha come controparte Banca Ifis e Deposito Vincolato Progetto banca Progetto.

 

Conviene investire nel conto deposito Fineco CashPark ?

 

Dopo aver messo a confronto il nuovo conto deposito CashPark di Fineco con i suoi precedenti prodotti, Rendimax Conto Deposito e Deposito Vincolato Progetto, le conclusioni sono che l’attuale conto deposito CashPark rende più dei due precedenti conti deposito distribuiti sempre da Fineco solo sulla scadenza dei 6 mesi mentre sui 12 mesi i rendimenti dei tre conti deposito di equivalgono.

Come se la cava però al confronto con altri depositi vincolati emessi da altri istituti bancari il conto deposito Fineco CashPark? Abbiamo analizzato recentemente diverse proposte di conti deposito sul mercato, mettendole a confronto con un altro strumento, ossia il BTP, che tanto piace agli investitori italiani.

È rilevante notare che, attualmente, il conto deposito Fineco CashPark offre una remunerazione della liquidità  inferiore al conto deposito vincolato BBVA che, a confronto, offre un rendimento del 5% lordo (3,7% netto) fino al 17 ottobre. Con l’eventuale vantaggio di poter anche svincolare i soldi accontentandosi di un interesse ridotto.

Tuttavia, i già clienti Fineco potrebbero non avere la voglia di trasferire il proprio conto ad un’altra banca, anche se più redditizia, poiché abituati ad usare i servizi bancari come quello di home banking della banca italiana nel loro quotidiano. Sarebbero dunque restii a cambiare e adattarsi a nuovi conti e app bancarie.

Conclusioni

Al netto di tutto, l’investitore deve stare attento a non lasciarsi incantare dagli elevati rendimenti LORDI sbandierati dalle banche, ma deve considerare che la tassazione incide in modo importante su questi strumenti.

Inoltre, gli investitori devono ricordarsi che i conti deposito sono garantiti dal Fondo Interbancario di tutela dei depositi, ma solo fino a 100.000 euro; già così, il Fondo potrebbe fare fatica nel caso di una crisi sistemica ad aiutare le banche che non sono più in grado di rimborsare i conti deposito dei propri clienti. Perciò gli investitori devono riflettere bene se sia uno strumento che faccia o meno al caso loro e se hanno capito a fondo i possibili rischi su questi prodotti bancari.

Nel dubbio i consulenti finanziari indipendenti di SoldiExpert SCF per ogni importo da parcheggiare in liquidità sapranno consigliare il bouquet di investimenti migliore a ciascun risparmiatore, anche tra i conti deposito.

I consulenti indipendenti come quelli che lavorano per SoldiExpert sono obbligati a analizzare una elevata gamma di strumenti finanziari e non prendono alcuna retrocessione sui prodotti che consigliano. Puoi quindi serenamente contare su un consiglio non in conflitto di interessi. Chiedi un check- up gratuito.

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento