Dizionario di economia e finanza: le parole chiave per navigare nel mondo degli investimenti

La mancanza di un corretto dizionario economico finanziario è il primo pertugio attraverso il quale possono insinuarsi le truffe finanziarie o l'acquisto di prodotti non adatti al proprio profilo di investimento. Evita di rimanere con un bel pugno di mosche e scarica il nostro "Soldiario".

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

Quando non si conoscono i concetti finanziari di base si possono fare investimenti sbagliati. Il  dizionario di economia e finanza ti aiuta a a navigare nel mondo degli investimenti.

 

un dizionario di Economia e Finanza con i termini essenziali

 

Essere “finanziariamente analfabeti” e non disporre di un corretto dizionario di economia e finanza si paga caro in tutto il mondo, ma in Italia costa anche un po’ di più. Abbiamo, certo, migliaia di norme e leggi, regolatori e arbitri, ma voglio raccontarti questa vicenda.

 Ha colpito me come tanti la storia della professoressa di ginnastica (ora si dice “scienze motorie”) di Santa Maria Capua Vetere che ha raccontato nel 2019 al Corriere della Sera come quasi tutti i suoi risparmi (440.000 euro) fossero andati in fumo, perché investiti in azioni e obbligazioni subordinate della Banca Popolare di Bari.

Tutto è successo a mia insaputa – ha raccontato la signora- il direttore della filiale ha avuto gioco facile con me che sono finanziariamente analfabeta. Così ho perso tutta la liquidazione del mio marito, ex dirigente dell’Asl, morto prematuramente, più l’eredità di alcune zie, perché azioni e obbligazioni oggi sono invendibili”.

La vicenda della Popolare di Bari, che si aggiunge ad altre centinaia di casi di risparmio tradito, è la regola, ormai, in questo settore, nel nostro Belpaese.

Da ragazzino, ai tempi della scuola, la scritta “scemo chi legge” riempiva le porte dei bagni della scuola. Con l’adolescenza e l’età adulta abbiamo capito invece che leggere è importante perché chi non è informato rischia grandemente di essere manipolato. Per questo ho deciso come consulente finanziario indipendente di scrivere con mia moglie Roberta Rossi il dizionario economico finanziario.

 

A cosa serve il dizionario di economia e finanza

 

Come raccontiamo spesso nelle nostre conferenze, ciascun risparmiatore non può “fidarsi” alla cieca di nessuno (nemmeno di un presunto “amico”) quando gli fa sottoscrivere un prodotto o strumento finanziario o assicurativo. Le azioni della Banca Popolare di Bari costate ai massimi 9,5 euro, da anni invendibili e in odore di azzeramento, sono state collocate perfino ai parenti più stretti dai dipendenti della banca!

Lo scriviamo e lo ripetiamo da anni come consulenti finanziari indipendenti e anche sulla Popolare di Bari chi ci segue sa che avevamo facilmente previsto da molti anni che sarebbe finita a “schifio”, perché non siamo “guru”, ma sappiamo un po’ leggere i bilanci, valutare il prezzo delle azioni e capire le situazioni.

Che la “domanda” di educazione finanziaria in Italia dovrebbe essere altissima (e maggiore di quella dei nuovi biscotti alla Nutella) ci piace pensarlo e anche per questo motivo per celebrare i nostri 18 anni come SoldiExpert SCF con un regalo per i nostri lettori e clienti. Abbiamo pubblicato, sia online in formato pdf sia in un libro cartaceo, un dizionario di economia e finanza, che abbiamo chiamato il “Soldiario”, scaricabile gratuitamente per tutti coloro che vogliono saperne di più.

Un glossario critico che raccoglie e spiega i termini italiani e inglesi oggi indispensabili da conoscere per investire in modo consapevole e rendere più accessibile ai risparmiatori il linguaggio criptico o semi-miracolistico talvolta utilizzato in questo settore.

 

Scarica qui il nostro dizionario di economia e finanza

 

 

Nel Soldiario troverai un TEST iniziale che è tutto un programma per misurare il personale livello di overconfidence (essere troppo sicuri di sé) e di conoscenza finanziaria che ti invitiamo a fare online. Speriamo che ti divertirai a farlo, perché è ispirato a un libro di Paolo Villaggio editor Umberto Eco che mi aveva molto divertito da ragazzino.

 

Per fare il quiz e capire se sei un lupo o un agnello di Wall Street clicca qui

 

Un’ultima notazione. Il  titolo di questo dizionario di economia e finanza, il SOLDIARIO, è un omaggio e un ricordo a Diego Pastorino, scomparso per un tumore a 51 anni nell’agosto del 2009.

Fu lui a ideare questo termine per una rubrica molto bella sul sito SoldiOnline, di cui fu fra i fondatori nel lontano 1998.

Uno dei primi siti in Italia di finanza personale dove Roberta Rossi ha iniziato a lavorare proprio sotto la guida di Diego, una persona speciale, convinta che la Rete potesse portare trasparenza, onestà e indipendenza anche nel mondo, non spesso limpido, della finanza.

Sono passati 10 anni dalla sua scomparsa ma noi (e non solo noi seppure in questo settore siamo ancora troppo pochi anche ai piani alti, evidentemente) crediamo che questi siano i valori su quali puntare.

 

https://soldiexpert.com/master-of-the-financial-universe/

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento