Rapinato dalle banche chi non legge il Soldiario! Scarica gratis il nostro glossario e fai il test per capire quanto ne sai

Da ragazzino, ai tempi della scuola, la scritta “scemo chi legge” riempiva le porte dei bagni della scuola. Con l’adolescenza e l’età adulta abbiamo capito invece che leggere è importante perché chi non è informato rischia grandemente di essere manipolato. Ha colpito me come tanti la storia della professoressa di ginnastica (ora si dice “scienze motorie”) di Santa Maria Capua Vetere che ha raccontato in questi giorni al Corriere della Sera come quasi tutti i suoi risparmi (440.000 euro) sono andati in fumo, perché investiti in azioni e obbligazioni subordinate della Banca Popolare di Bari.

Tutto è successo a mia insaputa – ha raccontato – il direttore della filiale ha avuto gioco facile con me che sono finanziariamente analfabeta. Così ho perso tutta la liquidazione di mio marito, ex dirigente dell’Asl, morto prematuramente, più l’eredità di alcune zie, perché azioni e obbligazioni oggi sono invendibili”.

Essere “finanziariamente analfabeti” si paga caro in tutto il mondo, ma in Italia costa un po’ di più. Abbiamo, certo, migliaia di norme e leggi, regolatori e arbitri, ma questa vicenda della Popolare di Bari, che si aggiunge ad altre centinaia di casi di risparmio tradito, è la regola, ormai, in questo settore, nel nostro Belpaese.

Come raccontiamo spesso nelle nostre conferenze, ciascun risparmiatore non può “fidarsi” alla cieca di nessuno (nemmeno di un presunto “amico”) quando gli fa sottoscrivere un prodotto o strumento finanziario o assicurativo. Le azioni della Banca Popolare di Bari costate ai massimi 9,5 euro, da anni invendibili e in odore di azzeramento, sono state collocate perfino ai parenti più stretti dai dipendenti della banca!

Lo scriviamo e lo ripetiamo da anni come consulenti finanziari indipendenti e anche sulla Popolare di Bari chi ci segue sa che avevamo facilmente previsto da molti anni che sarebbe finita a “schifio”, perché non siamo “guru”, ma sappiamo un po’ leggere i bilanci, valutare il prezzo delle azioni e capire le situazioni.

Che la “domanda” di educazione finanziaria in Italia dovrebbe essere altissima (e maggiore di quella dei nuovi biscotti alla Nutella) ci piace pensarlo e anche per questo motivo per celebrare i nostri 18 anni come SoldiExpert SCF abbiamo pubblicato (sia online in pdf che in formato cartaceo) un dizionario finanziario, il “Soldiario”.

Un glossario critico che raccoglie e spiega i termini italiani e inglesi oggi indispensabili da conoscere per investire in modo consapevole e rendere più accessibile ai risparmiatori il linguaggio criptico o semi-miracolistico talvolta utilizzato in questo settore.

 

Per scaricare gratuitamente il soldiario clicca qui

 

Nel Soldiario troverai un TEST iniziale che è tutto un programma per misurare il personale livello di overconfidence (essere troppo sicuri di sé) e di conoscenza finanziaria che ti invitiamo a fare online e speriamo che ti divertirai a farlo, perché è ispirato a un libro di Paolo Villaggio editor Umberto Eco che mi aveva molto divertito da ragazzino.

 

Per fare il quiz e capire se sei un lupo o un agnello di Wall Street clicca qui

 

Un’ultima notazione. Il titolo di questo dizionario finanziario, il SOLDIARIO, è un omaggio e un ricordo a Diego Pastorino, scomparso per un tumore a 51 anni nell’agosto del 2009.

Fu lui a ideare questo termine per una rubrica molto bella sul sito SoldiOnline, di cui fu fra i fondatori nel lontano 1998.

Uno dei primi siti in Italia di personale dove Roberta Rossi ha iniziato a lavorare proprio sotto la guida di Diego, una persona speciale, convinta che la Rete potesse portare trasparenza, onestà e indipendenza anche nel mondo, non spesso limpido, della finanza.

Sono passati 10 anni dalla sua scomparsa ma noi (e non solo seppure in questo settore siamo ancora troppo pochi anche ai piani alti, evidentemente) crediamo che questi valori siano quelli su cui puntare.

https://soldiexpert.com/master-of-the-financial-universe/

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI