Le altre possibili catastrofi globali che potrebbero mettere a rischio il pianeta e le Borse

Quali sono i disastri che incombono sul nostro pianeta? Una risposta dal rapporto del World Economic Forum

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

Il rapporto di Jean-Marc Vittori, editorialista del quotidiano francese Les Echos, sul World Economic Forum espone quali sono i pericoli che incombono sul nostro pianeta.

Secondo il rapporto di Jean-Marc Vittori del World Economic Forum i principali pericoli che possono generare catastrofi planetarie sono di natura diversa. Ad eccezione delle malattie infettive e delle armi di distruzione di massa, si riferiscono soprattutto a due categorie: digitale e natura.

Nel rapporto sui rischi pubblicato dal Forum economico mondiale prima del vertice di Davos, le malattie infettive da pandemia erano tra i primi dieci pericoli a maggior impatto ogni anno. Con una descrizione precisa di quanto accaduto nel 2020: un virus “che provoca la diffusione incontrollata di una malattia infettiva provocando numerosi decessi e disagi economici” .

Il digitale fa parte delle nostre vite

Quali potrebbero essere gli altri possibili “cigni neri” ? Per quanto riguarda il digitale i pericoli sono essenzialmente due: guasto e attacco informatico. Per il primo il blocco mondiale di Google lunedì 14 dicembre, a seguito di un problema con il suo sistema di identificazione, ha fornito una panoramica dell’interruzione.

Ciò ha provocato non pochi disagi e problemi in tutto il mondo. Si è passati dal blocco di Youtube online a quello delle mail di Gmail colpendo non soltanto il lavoro delle persone ma anche la vita di casa.

Ne è la conferma Joe Brown, capo della divisione auto dell’editore americano Hearst il quale ha twittato: “Sono seduto qui al buio nella stanza del mio bambino, perché la luce è controllata da Google Home”.

Ciò insegna che la resilienza dipende dalla diversità e che non si dovrebbero mettere tutte le uova nello stesso paniere.

Secondo il rapporto del World Economic Forum assieme a questo pericolo, anche l’attacco informatico è diventato una minaccia permanente.

… continua a leggere su SoldiExpert Lab

SoldiExpert LAB SoldiExpert LAB

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento