Quando l’obbligazione “sicura” diventa un incubo. Il caso Portugal Telecom

Una corsa contro il tempo per i detentori dell’obbligazione Portugal Telecom in ristrutturazione. I loro risparmi rischiano di diventare cenere e le banche italiane fanno spallucce

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

(aggiornamento del 1 marzo 2021: in un’intervista a RadioBorsa l’avvocato Letizia Vescovini spiega le responsabilità delle banche nel collocamento di questo titolo e i ricorsi all’Arbritro per le Controversie Finanziarie che ha seguito personalmente ottenendo in diversi casi pronunce favorevoli al cliente cui è stata rimborsata in parte o in toto la perdita subita. Qui l’intervista

(aggiornamento del 27 febbraio 2018: è stata prorogato il termine per l’individualizzazione all’8 marzo quindi chi detiene le obbligazioni Portugal Telecom ed è inciampato in questa vicenda ha ancora qualche giorno di tempo per insinuarsi al passivo) 

Per il Portogallo la primavera dell’economia sembra essere ritornata a vedere gli ultimi dati sul Pil (+2,7% ai massimi dell’ultimo decennio) ma i detentori delle obbligazioni Portugal Telecom, la più grande compagnia di telecomunicazioni in Portogallo, stanno vedendo un altro film.

Nel 2013 questo operatore si è fuso con la controllante, la società brasiliana OI per creare un gigante da 17 miliardi di dollari che doveva conquistare il mondo. Qualcosa è andato storta e OI Brasil è saltata sotto il peso dei debiti e le attività sane di Portugal Telecom sono state vendute al gruppo olandese Altice. Ma coloro che detenevano i bond di Portugal Telecom (e ci sono molti risparmiatori italiani) devono vedersela con la vecchia gestione e ora entro lunedì 26 febbraio devono insinuarsi al passivo se vogliono avere qualche probabilità di portare a casa qualcosa e che si stima intorno al 50%.

 

Come investire da 20 a oltre 1 milione di euro Come investire da 20 a oltre 1 milione di euro

 

Per vedere riconosciuto il proprio credito e partecipare alla procedura in corso occorre però trovare un avvocato locale in Brasile…che segua la pratica e in questi giorni molti risparmiatori italiani stanno letteralmente ballando la samba per cercare di capire come gestire questa situazione.

“Anche perché fra di loro ci sono anche risparmiatori – spiega Letizia Vescovini, esperta in diritto bancario – che si sono trovati in portafogli questi titoli come frutto di consigli della loro banca o del loro consulente. E l’approccio seguito dagli intermediari bancari che ho potuto rilevare seguendo alcune di queste pratiche di ‘risparmio tradito’ è sostanzialmente del tipo ‘arrangiatevi’”.

Ovvero se volete partecipare a questo piano di ristrutturazione (l’opzione che sembra più favorevole) prendetevi a vostre spese un avvocato in Italia o in Brasile oppure liquidate i titoli e metteteci una pietra sopra.

Per chi non fa nulla e non aderisce al concordato viene assegnata in automatico uno zero coupon bond (obbligazione senza cedola) a 25 anni e rimborso del capitale in tranche del 20% annue a partire dal ventunesimo. Ma il debitore si è riservato la clausola in qualsiasi momento di chiudere la procedura rimborsando il 15% del debito in essere. Una bella fregatura.

I risparmiatori italiani coinvolti in questa vicenda che ricorda casi come quella delle obbligazioni dell’Argentina o di Cirio e Parmalat e che si sono fidati spesso di quelle che gli esperti di finanza comportamentale chiamano trappole mentali e “home bias” (se volete approfondire ne abbiamo parlato molte volte e per esempio qui) come fidarsi a investire nei titoli «familiari», perché percepiti come non rischiosi. “Figurati se oggi una società di telecomunicazioni può fallire..” il ragionamento sotteso.

E molti risparmiatori italiani rischiano di scottarsi non poco perché i bond Portugal Telecom in circolazione avevano tagli minimi elevati, da 50.000 in su e per questa ragione si sono imbottiti.

“C’è chi si è visto proporre questi titoli dalla banca in servizio di gestione e consulenza – spiega l’avvocato modenese Letizia Vescovini – e già seguivo alcune di queste pratiche per chiedere giustizia all’Arbitro delle Controversie Finanziarie – nonostante un merito di credito nettamente peggiorato”.

E ci sono poi risparmiatori che hanno in execution only acquistato questi titoli (magari perché sulla Rete qualche guru o esperto le consigliava come un’ottima opportunità su cui buttarsi) perché promettevano un rendimento elevato come il 6-7% e solo 2 anni fa il rating era BB+

E cosi chi pensava di fare l’affarone è rimasto con il cerino in mano.

Una sintesi di questo articolo di Salvatore Gaziano è stata pubblicata su “Il Fatto Quotidiano” del 21 febbraio 2018

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento