Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia tra i peggiori come performance ma campione di raccolta

Sabato 7 dicembre Milano Finanza ha pubblicato un’interessante classifica sui primi 70 fondi PIR ordinati per performance. Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia IT0005066953, un PIR di Mediolanum risulta tra i peggiori come performance ma è un campione di raccolta. Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia performance deludenti   Colpisce che tra i fondi PIR in cima alle classifiche … Continued

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

Sabato 7 dicembre Milano Finanza ha pubblicato un’interessante classifica sui primi 70 fondi PIR ordinati per performance. Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia IT0005066953, un PIR di Mediolanum risulta tra i peggiori come performance ma è un campione di raccolta.

Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia performance deludenti

 

Colpisce che tra i fondi PIR in cima alle classifiche dei rendimenti non ci siano quelli che hanno raccolto più denaro presso i risparmiatori italiani. I fondi PIR di Eurizon (collocati dal gruppo Intesa Sanpaolo) si piazzano al 32esimo e 50esimo posto mentre i PIR di Mediolanum, tra cui il Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia IT0005066953, non compaiono proprio. Come mai?

Sarà forse per le performance non proprio top? In effetti potrebbe essere. Il 21 settembre 2019 il settimanale Plus-Il Sole 24 Ore ha pubblicato una tabella con una classifica sui fondi PIR in cui Mediolanum, il gruppo campione di raccolta del risparmio in Italia, non ne è uscito bene. Tanto che un sottoscrittore del fondo Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia IT0005066953 ha scritto al settimanale chiedendo il motivo di risultati così scarsi.

 

>> Fondi d’investimento: un buon affare per te o per chi te lo ha proposto? Scoprilo col SOLDIEXPERT FUND RATING <<<

 

“Nel giugno 2017 – scrive a Plus il signor Paggi – ho acquistato quote del PIR di Banca Mediolanum “Mediolanum flessibile sviluppo italia” (Codice Isin: IT0004966971) e, come si evince dai risultati pubblicati anche dalla vostra testata, esso risulta ampiamente il peggiore della sua categoria e fra i peggiori in assoluto tra tutti i fondi Pir appartenenti a qualsivoglia categoria.

 

SoldiExpert Fund Rating SoldiExpert Fund Rating

 

Il fondo Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia IT0005066953 “è quello che presenta la maggiore patrimonializzazione fra tutti i fondi Pir ma presenta evidentemente problemi gestionali forse anche legati alle alte commissioni di gestione che portano utili a Mediolanum a scapito di chi ha investito del denaro in tale strumento.”

 

PIR Mediolanum opinioni contrastanti tra sottoscrittore e la banca

 

A questa lettera del signor Paggi il giornale Plus fa rispondere direttamente dalla società. La società si giustifica dicendo che il fondo PIR di Mediolanum non è confrontabile con gli altri e aggiunge che per giudicare il sottoscrittore deve aspettare…una decina d’anni: un anno non è significativo. La società rimarca anche visto il velato accenno del signor Paggi ai costi del fondo Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia IT0005066953, che comunque loro nel frattempo li hanno ridotti visto che hanno portato le commissioni di gestione nel 2018 dal 2% all’1,5%.

Lodevole certo, se non fosse per quel piccolo particolare delle commissioni di performance. Sì perchè il fondo Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia le calcola così: 15% del maggior rendimento del fondo rispetto all’indice JP Morgan Cash Index Euro Currency 1 month + 0,5%.

 

>>> Scopri perché nel mondo gli ETF stanno rottamando i fondi e come puoi investire oggi in modo più intelligente: scarica la Guida Gratuita scritta dai consulenti indipendenti di SoldiExpert SCF <<<

 

Da inizio anno Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia, uno dei due fondi PIR di Mediolanum, guadagna il 9%. Per avere un termine di paragone, dei 70 fondi PIR analizzati da Milano Finanza, il più scarso guadagna il +25%. Più del doppio del fondo di Mediolanum. Che smacco!

Comunque nonostante le performance dei PIR di Banca Mediolanum la società potrà quest’anno consolarsi alla grande per due motivi.

1. il fondo Mediolanum Flessibile Italia ha raccolto 2,5 miliardi, a differenza del primo fondo PIR della classifica di Milano Finanza che ha raccolto solo 12 milioni
2. buono o pessimo rispetto agli altri, il fondo Mediolanum Flessibile Italia le commissioni di performance le incasserà facilmente quest’anno. Basta pochissimo a battere l’indice JP Morgan Cash Euro Currency a 1 mese maggiorato di mezzo punto, mica bisogna essere i primi della classe.

 

 

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento