Il Tesoro festeggia il rating confermato di Moody’s cedendo una quota di MPS

Scampato pericolo questo fine settimana per il debito pubblico tricolore con la conferma del rating investment da parte dell’agenzia Moody’s che a sorpresa per molti operatori ha anche alzato le sue prospettive per il debito dell’Italia da negativo a stabile.
E il Tesoro coglie l’attimo positivo ieri sera mettendo in vendita il 20% (che poi diventa il 25% vista la forte richiesta) del capitale di Monte Paschi di Siena dove è azionista di maggioranza dopo il salvataggio a caro prezzo del 2017.
La cessione è avvenuta a un prezzo di 2,92 euro (con uno sconto di circa il 5% rispetto alla quotazione di ieri) per un controvalore complessivo pari a circa Euro 920 milioni.
Ne ha parlato a Caffè Affari su Class Cnbc, Salvatore Gaziano, responsabile delle strategie d’investimento di SoldiExpert SCF, con Elisa Piazza commentando l’apertura del titolo inizialmente sospesa per eccesso di ribasso. Alle 9,20 il titolo MPS aveva aperto, posizionandosi a 2,94 euro (-4%, leggermente sopra il prezzo del collocamento agli investitori istituzionali avvenuto ieri sera.