Secondo una rilevazione di fine 2018, sono 7,2 milioni i risparmiatori che possiedono quote di fondi comuni italiani (dati Assogestioni). Di questi il 18% risiede nel Centro Italia, zona spesso sottovalutata dal punto di vista finanziario. Un errore non da poco: nonostante Milano sia sede della Borsa Italiana, a Roma si trovano Banca d’Italia, Consob, ACF (Arbitro per le Controversie Finanziarie), ecc. Senza contare il crescente interesse da parte degli investitori per il mondo del risparmio gestito, come dimostra l’attenzione rivolta ai servizi di consulenza finanziaria indipendente Roma di SoldiExpert SCF.

Nell’Urbe risiedono infatti molti risparmiatori che hanno scelto la consulenza indipendente di SoldiExpert SCF. Nell’Italia Centrale, la provincia di Roma è tra quelle in cui la società conta il più alto numero di clienti. Ma come funziona la consulenza finanziaria indipendente Roma?

SoldiExpert propone una consulenza basata sulla Rete, accessibile indipendentemente dalla distanza che separa cliente e società di consulenza finanziaria (Scf). I servizi di consulenza personalizzata (continuativa o una tantum) sono forniti telefonicamente per via telematica dopo un attento check up e conoscenza delle esigenze del cliente. Mentre chi sceglie i Portafogli self service – portafogli modello dedicati agli investitori con capitali tipicamente da 20 mila a 150 mila euro – riceve i segnali da replicare via web, e-mail e sms.

L’investitore privato può comunque fissare un appuntamento con gli esperti di SoldiExpert SCF presso una delle sedi della società (che si trovano a Milano e Lerici) e periodicamente il team di SoldiExpert SCF è a Roma per incontrare i propri clienti e i risparmiatori interessati a valutare una consulenza senza conflitti di interesse e di valore, alternativa a quella offerta tipicamente da banche e Reti.

Oppure il risparmiatore può richiedere una prima consulenza gratuita tramite il sistema di video-conferenza che la società ha attivato sul proprio sito su una piattaforma dedicata agli investitori.

In pratica è possibile con SoldiExpert SCF poter contare su professionisti al servizio unico del risparmiatore (che non tengono quindi il piede in 2 scarpe) che svolgono il ruolo di consiglieri finanziari e possono assistere come fa il commercialista o l’avvocato il cliente in questo caso in tutte le problematiche di tipo patrimoniale. Da come investire i propri risparmi con un approccio attivo e che cerchi di minimizzare i rischi e i costi a gestire l’eredità o la tesoreria aziendale, tenendo conto anche degli aspetti fiscali laddove possibile.

La Società di consulenza finanziaria indipendente a roma per la tutela del consumatore

SoldiExpert è una società regolarmente iscritta all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari. Cosa significa? A differenza di quanto accade con i consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede (ex promotori finanziari), consulenti finanziari indipendenti e società di consulenza finanziaria non sono legati ad alcuna banca o rete di vendita. Non percepiscono commissioni per i prodotti consigliati e sono pagati solo dal cliente, a parcella.

Per ottenere l’iscrizione, SoldiExpert SCF ha dovuto soddisfare numerosi criteri fissati dalla normativa vigente. Ai fini dell’accesso all’Albo è infatti necessario possedere requisiti patrimoniali, organizzativi, di onorabilità, professionalità e indipendenza.

Questo significa che SoldiExpert viene pagata esclusivamente dai clienti, non percependo alcuna commissione per i prodotti consigliati e senza detenere soldi o strumenti finanziari dei clienti che replicano i consigli con la propria banca. Un modello che garantisce la massima tutela e trasparenza per il risparmiatore che è la regola nei Paesi finanziariamente più evoluti e che in Italia naturalmente è poco conosciuto e naturalmente osteggiato dal sistema bancario e delle reti tradizionali che sono basate per oltre il 98% sul cosiddetto sistema degli “incentivi”. Ovvero traggono la loro remunerazione dai prodotti e strumenti finanziari collocati ai clienti e questo non sempre significa la massima trasparenza considerato anche che le ricerche europee evidenziano come il costo dei prodotti del risparmio gestito (tipicamente fondi d’investimento e sicav) è in Italia fra i più alti in Europa.

L’approccio attivo dei consulenti finanziari indipendenti di SoldiExpert SCF

Fondata nel 2001 da Salvatore Gaziano e Roberta Rossi, SoldiExpert è oggi una delle prime società di consulenza finanziaria indipendente del Paese per masse sotto consulenza ed esperienza del team. Con uno staff di sei persone altamente preparate, gestisce oltre 500 clienti e fornisce una consulenza finanziaria indipendente Roma scevra da conflitto di interessi, applicando un approccio attivo e flessibile.

La società ha fatto di ricerca e tecnologia gli assi cardinali dello studio dei mercati. Tutto ciò, unito all’esperienza ultraventennale dei consulenti e all’Ufficio Studi (che monitora migliaia di investimenti ogni mese), ha permesso la creazione di efficaci strategie di investimento, combinando analisi fondamentale e quantitativa.