Cosa sono i fondi comuni di investimento

I fondi comuni investono in titoli azionari e/o obbligazionari i risparmi di una moltitudine di individui, chiamati sottoscrittori. A ogni sottoscrittore vengono assegnate una o più quote del fondo in funzione del capitale investito da ciascuno e del valore della quota nel giorno in cui il fondo viene acquistato. Il guadagno e la perdita del sottoscrittore dipendono dall’apprezzamento o deprezzamento del valore della quota del fondo.

Fondi azionari: cosa sono

I fondi azionari sono quei fondi che investono prevalentemente in titoli azionari. Si tratta nella maggior parte dei casi di società quotate in Borsa anche se vi sono fondi specializzati  in private equity, ovvero detengono prevalentemente titoli di società che non hanno ancora debuttato in Borsa.

Esistono decine di migliaia di fondi azionari che i risparmiatori italiani possono sottoscrivere.

I fondi azionari possono essere distinti tra loro per

 

  • AREA GEOGRAFICA in cui investono (per esempio America del Nord, Africa, Asia, Europa…)
  • SETTORE specifico in cui investono (ci sono fondi che investono sui titoli finanziari altri che si concentrano solo sui titoli del settore energetico oppure sulla tecnologia o sul settore dei beni di consumo)
  • GRANDEZZA delle AZIONI su cui investono: esistono fondi azionari che si concentrano sui titoli a larga capitalizzazione e fondi che si concentrano su aziende di minori dimensioni, le small cap, azioni a bassa capitalizzazione
  • STILE di INVESTIMENTO: ci sono fondi che investono sulle società con brillanti prospettive di crescita (growth stocks) e fondi che privilegiano società con buoni fondamentali (value stocks)
  • STRATEGIA DI INVESTIMENTO ci sono fondi a gestione passiva (hanno l’obiettivo di replicare l’andamento del mercato di riferimento) e fondi a gestione attiva (si propongono di ottenere performance superiori al mercato) e fondi che attuano strategie long/short (operano al rialzo su alcuni titoli e al ribasso su altri)
  • ESPOSIZIONE VALUTARIA ci sono fondi denominati in euro, in dollari australiani, in corone, in dollari americani…
  • SOCIETA’ DI GESTIONE ogni fondo da capo a una società di gestione (spesso di emanazione bancaria, ovvero di proprietà di una banca) che decide come investire il patrimonio del fondo nel rispetto del prospetto informativo

 

Quali sono i fondi con il miglior rendimento?

Negli ultimi 10 anni (18/07/2007 – 18/07/2017) i fondi comuni azionari hanno ottenuto una performance complessiva dell’ 11% pari a un rendimento medio annuo dell’ 1,05%. Tra questi fondi, gli azionari America hanno guadagnato il 73,48%, mentre i fondi azionari Italia hanno perso il 17,73%.

 

Idea di Investimento


E’ molto importante non affidarsi al caso nella scelta dei fondi perché le performance possono variare e di molto rispetto a molteplici fattori: area geografica in cui i fondi investono, settore, società di gestione, esposizione valutaria, stile e strategia di investimento

Vuoi conoscere i migliori fondi su cui investire?

SCOPRI I MIGLIORI FONDI AZIONARI

 

Investire in fondi azionari: rischi e svantaggi

I fondi azionari anche se diversificano l’investimento su centinaia di società quotate, non eliminano il rischio di subire forti perdite nelle fasi di forte ribasso dei mercati. Tra il 13 marzo 2000 e il 28 febbraio 2003 (scoppio della bolla della New Economy) i fondi azionari hanno perso in media il 40% del proprio valore, mentre tra il 18 luglio 2007 al 10 marzo 2009 (crisi finanziaria mondiale culminata con il fallimento della banca americana Lehman Brothers) i fondi azionari hanno perso il 57% del proprio valore.

 

E’ molto importante quindi seguire anche nel caso dei fondi comuni di investimento una strategia di investimento attiva che preveda anche di stare in liquidità in alcuni momenti. Come? Lo abbiamo spiegato in questo articolo

 

Approfondimento: Perché la maggior parte degli investitori ottiene risultati deludenti con i fondi comuni di investimento

 

Tra gli svantaggi dei fondi comuni di investimento ci sono sicuramente i costi. Al di là delle commissioni di gestione, molti fondi sottoscritti dai risparmiatori italiano sono gravati da commissioni di performance calcolate in modo veramente iniquo.

 

Approfondimento: Dossier: negoziare fondi e sicav in borsa o in banca quello che dovete sapere

 

Migliori fondi azionari 2017: dove investire?

Tra i peggiori fondi azionari nei primi sei mesi dell’anno quelli specializzati sul settore immobiliare e sul settore energetico. Tra i fondi migliori del primo semestre dell’anno i fondi che investono sulle azioni cinesi, sull’India e sulla borsa turca. Ogni trend di borsa ormai non dura più di qualche mese ed è per questo che è importante anche con i fondi comuni di investimento seguire una strategia di investimento attiva puntando di volta in volta su specifici settori e paesi piuttosto che comprare dei fondi e tenerli per anni.

 

Idea di investimento Scopri i migliori portafogli di fondi azionari

[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]