Usa questo modulo per cercare altri fondi fra quelli analizzati da SoldiExpert SCF

Franklin U.S. Opportunities A $ - LU0109391861

Categoria: Azionari Usa - Large & Mid Cap Growth

Emittente: Franklin Templeton Inv. Sicav

SoldiExpert
Fund Rating

Come è calcolato

Rischiosità del fondo: 3 SU 7

L'indicatore di rischio globale è determinato a partire dalla massima escursione negativa (drawdown) avuta fra i fondi analizzati, negli ultimi 3 anni: tale escursione massima di categoria è usata per definire 7 livelli di rischio entro i quali si pone la massima escursione dello strumento in esame. I sette profili di rischio differiscono tra loro rispecchiando la diversa propensione al rischio degli investitori. I profili bassi (da 1 a 3) vengono associati a rendimenti bassi ma più stabili. I profili più alti (da 5 a 7), invece, sono caratterizzati da rendimenti più incerti ma potenzialmente più elevati.

Rischiosità del fondo all'interno della categoria: 3 SU 7

L'indicatore di rischio di categoria è determinato a partire dalla massima escursione negativa (drawdown) avuta fra i fondi della medesima categoria negli ultimi 3 anni: tale escursione massima di categoria è usata per definire 7 livelli di rischio entro i quali si pone la massima escursione (drawdown) del titolo in esame. Questo indicatore aiuta a comprendere come, all’interno della propria categoria, il fondo sia più o meno allineato rispetto al proprio benchmark. Un fondo con un livello basso (da 1 a 3) significa che storicamente ha saputo contenere maggiormente la volatilità negativa oppure, al contrario (da 5 a 7) che l’ha ampliata.

Fondo Benchmark
Rendimento 1 anno 35.85% 37.48%
Rendimento 3 anni 88.11% 92.47%
Rendimento 5 anni 165.04% 181.65%
Fondo Benchmark
Drawdown 1 anno 11.04% 8.49%
Drawdown 3 anni 31.24% 31.25%
Drawdown 5 anni 31.24% 31.25%

Opinioni sul fondo di investimento Franklin U.S. Opportunities A $

Il fondo di investimento Franklin U.S. Opportunities A $ (ISIN LU0109391861 ), emesso dalla società di gestione Franklin Templeton Inv. Sicav, è stato analizzato dal nostro Ufficio Studi su un periodo di 1, 3 ed eventualmente di 5 anni (se il fondo ha uno storico sufficiente), sia in valore assoluto che rispetto all’indice di riferimento (Benchmark) della categoria di fondi di investimento al quale questo strumento finanziario è associato, secondo la classificazione che ne dà il fornitore della banca dati finanziaria.

Dalle valutazioni effettuate su un periodo minimo di 3 anni, che tengono conto del comportamento del fondo rispetto al suo benchmark e anche del drawdown (massima escursione negativa) rispetto al mercato di riferimento, il voto complessivo assegnato è 6.

Dai dati in nostro possesso emerge che, negli ultimi 12 mesi, il fondo ha ottenuto un rendimento positivo, ma meno del mercato, cosa che farebbe preferire a questo strumento altri strumenti meno costosi come, ad esempio, un ETF che investisse nella stessa categoria (Azionari Usa – Large & Mid Cap Growth).

Spostando l’analisi dello strumento su un periodo di tempo più lungo, possiamo dire che negli ultimi 3 anni (36 mesi dall’ultimo aggiornamento), il fondo il fondo ha ottenuto un rendimento positivo, ma meno del mercato, cosa che farebbe preferire a questo strumento altri strumenti meno costosi come, ad esempio, un ETF che investisse nella stessa categoria (Azionari Usa – Large & Mid Cap Growth).

Volendo fare infine un’analisi di più lungo periodo, negli ultimi 5 anni, il fondo ha ottenuto un rendimento positivo, tuttavia non è stato in grado di cogliere tutte le opportunità che il mercato di riferimento ha dimostrato.

Relativamente alla rischiosità dello strumento, determinata in base alla massima escursione negativa avuta negli ultimi 5 anni (Drawdown), rispetto ad un mercato che ha avuto un calo del 31.25% il fondo Franklin U.S. Opportunities A $ ha avuto un Drawdown di solo il 31.24% dimostrandosi meno rischioso rispetto alla categoria dei fondi Azionari Usa – Large & Mid Cap Growth

Il nostro Ufficio Studi, al fine di rendere ulteriormente sintetica l’analisi relativa alla rischiosità dell strumento, basandosi sul drawdown avuto negli ultimi 3 anni (vedi grafico Confronto Drawdown), rispetto a quelli misurati tra i fondi della medesima categoria da noi censiti (fonte FIDA Informatica Torino), in una scala da 1 a 7, dove 1 rappresenta il minimo rischio e 7 il massimo, ha assegnato a questo fondo una valutazione di 3. Ciò significa, in altri termini, che questo strumento si è dimostrato, negli ultimi tre anni, meno rischioso dei fondi di investimento della stessa categoria.

L’analisi condotta su questo strumento finanziario è ancora in fase “BETA di produzione”. I dati utilizzati sono aggiornati al 17/09/2021 e il nuovo aggiornamento avverrà entro i primi 10 giorni del prossimo mese . Le performance passate nei mercati finanziari (questo vale, per correttezza, anche per i nostri portafogli) non sono mai garanzia di uguali risultati futuri; inoltre ricordiamo che meno del 5% dei fondi con voti al top dopo 5 anni resta, mediamente, fra i migliori della propria categoria. Per questa ragione come consulenti indipendenti privilegiamo gli ETF e una diversificazione di strumenti e strategie.

SCOPRI LE VALUTAZIONI DEL FONDO FRANKLIN U.S. OPPORTUNITIES A $ - LU0109391861 E RESTA AGGIORNATO

Se vuoi visualizzare le nostre valutazioni, accedi al sito o registrati gratuitamente: riceverai gli aggiornamenti periodici relativi ai nostri indicatori e riceverai anche la nostra Lettera Settimanale, il nostro contenitore WOW di informazioni, analisi e ricerche che inviamo a tutti i nostri utenti registrati.

ACCEDI O REGISTRATI E VEDI IL RATING COMPLETO

Se desideri un'analisi più dettagliata e qualitativa su questo fondo e/o sul tuo patrimonio, prenota qui una prima consulenza gratuita.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Checkup gratuito degli investimenti
FAI UN CHECKUP DEI TUOI INVESTIMENTI

Richiedi gratuitamente un'appuntamento con i nostri consulenti finanziari indipendenti e ricevi una valutazione del tuo attuale patrimonio.

La lettera settimanale di SoldiExpert SCF
LA NOSTRA LETTERA SETTIMANALE

Iscriviti alla nostra newsletter di informazione e analisi fuori dal coro per restare aggiornato su tutto ciò che gli altri non ti dicono.

Prenota un appuntamento
CHIAMACI

Contattaci senza impegno per ogni ulteriore informazione: siamo a tua disposizione per qualunque dettaglio.