TAEG

È l’indice di costo complessivo di un finanziamento che riassume in un’unica cifra percentuale, oltre al TAN (tasso di interesse nominale), anche tutti i costi a carico del consumatore.

Tail Risk

Il rischio di coda è il rischio che un investimento cambi di oltre tre deviazioni standard dalla sua media. É quindi un evento con bassa probabilità di accadimento, perché è nelle “code” della curva di distribuzione normale, ossia un evento raro o estremo rispetto a quelli che si posizionano nell’area centrale della curva stessa che, quindi, sono molto più probabili. Il Tail Risk viene anche defi nito “cigno nero” grazie alla felice definizione del finanziere e matematico Nassim Taleb “cigno nero” per far capire il concetto di una situazione a bassissima probabilità di verificarsi dal punto di visto statistico ma che accade. E quando si verifica, presenta un grave impatto sistemico, cioè effetti devastanti sui mercati finanziari, l’economia, la società.

Take over

Nella finanza l’acquisizione del pacchetto di controllo di una società da parte di una o più altre. È sinonimo dell’italiano “scalata”.

Tangible Asset

Un’attività materiale è qualsiasi cosa che abbia valore commerciale o di scambio e abbia una forma fisica come per esempio gli immobili.

Tapering

Il termine sta ad indicare il rallentamento, da parte di una banca centrale (Fed, Bce, Bank of Japan…), nel ritmo di acquisto di asset sul mercato e indica quindi l’avvio di una fase di stop del cosiddetto Quantitative Easing. Una banca che interveniva sul mercato acquistando titoli e asset per far ripartire l’economia, in pratica, annuncia con il “tapering” la riduzione di questo tipo di manovre straordinarie.

Target Price

Il Target Price, in italiano prezzo obiettivo, indica l’obiettivo di prezzo che ci si è fissati per la vendita di un’azione. In analisi tecnica segna l’obiettivo di prezzo di un movimento rialzista o ribassista.

Tasso di interesse

Un tasso di interesse indica il costo di prendere in prestito denaro o, al contrario, il reddito guadagnato dal prestito di denaro. I tassi di interesse sono espressi in percentuale del capitale per periodo (esempio tasso di interesse del 2% semestrale sul capitale).

Tasso di sconto

È il tasso a cui la Banca centrale concede prestiti alle altre banche. Esso è il termometro del mercato finanziario perché sulla sua base vengono determinati il tasso d’interesse ed il tasso interbancario (tasso che si applica ai prestiti che le banche concedono alle altre banche).

Testa e Spalle

Modello di inversione o di distribuzione presente sia ai minimi che ai massimi di mercato secondo l’analisi tecnica.

Texas Ratio

Il rapporto Texas è stato sviluppato dall’analista bancario Gerard Cassidy di RBC Capital Markets come un modo per prevedere i fallimenti bancari durante la recessione dello stato degli anni ‘80. Il rapporto è ancora ampiamente utilizzato in tutto il settore bancario.